“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaPresentato a Reggio Calabria il libro "L'Uomo è un Mendicante che crede...

Presentato a Reggio Calabria il libro “L’Uomo è un Mendicante che crede di essere un Re”, di Totò Cuffaro

Si è tenuta Venerdì 4 Novembre all’Hotel Palace Masoanri’s di Reggio Calabria, la presentazione del libro “L’Uomo è un Mendicante che crede di essere un Re” di Totò Cuffaro di fronte ad una buona presenza di pubblico.
Fra i relatori, anche Rocco Femia, che dopo un lungo calvario di aule e tribunali di 11 anni (di cui 5 in carcere), ha concluso il proprio dramma con il proscioglimento della Cassazione.
Ha moderato la giornalista Simona Tripodi, l’introduzione è stata curata da Antonio Malara, il quale ha iniziato con un saluto ad Alessio Cimino, presente in sala, ma impossibilitato a parlare per problemi di salute, ed al Prof. Pietro Praticò e Gaspare Riserbato, assenti per questioni personali; ha, quindi, spiegato le finalità dell’iniziativa volte a dare spazio ad una tematica spesso poco trattata, come la riabilitazione post carcere, la situazione delle carceri italiane ed invitando ad una reunion dell’area Moderata.
Il primo intervento è stato proprio dell’ex Sindaco Rocco Femia, il quale ha raccontato il suo calvario partendo dall’inizio quando una mattina del 2008 alle 4 del mattino è stato svegliato dai poliziotti con un mandato di cattura, e la sua vita dopo il proscioglimento.
Successivamente, l’Arch. Alberto Gioffrè nel suo intervento ha ricordato anche il caso di Enzo Tortora.
L’intervento conclusivo è stato di Totò Cuffaro, il quale ha ringraziato il pubblico presente e gli organizzatori, ed ha raccontato la sua storia che è anche il contenuto del suo libro, scritto letteralmente “dalla cella”; l’inferno quotidiano del carcere, visto da un uomo che è stato potentissimo nella sua isola e fuori, ripercorrendo quindi, anche, la sua carriera politica, i meccanismi del potere, gli errori compiuti, la sua vicenda giudiziaria, la gogna mediatica che lo ha visto additato a simbolo della politica collusa.
Fra i presenti in sala sono anche spiccati alcuni personaggi importanti, consiglieri comunali, ex consiglieri comunali ed ex consiglieri regionali.
Articoli Correlati