Il Comune di Corigliano-Rossano, nell’ambito del progetto “Co.Ro. Città Narrante” finanziato dal Centro per il libro e la lettura, promuove per mercoledì 20 maggio un incontro dedicato agli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie della Città con Geronimo Stilton, il celebre topo giornalista protagonista di una delle serie per ragazzi più amate e tradotte al mondo.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Mondadori Bookstore di Granata Group sas, partner del progetto e riconosciuta “Libreria di Qualità” dal Ministero della Cultura, si svolgerà dalla mattina fino al pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport “Piero Ianni” e coinvolgerà circa mille studenti degli istituti scolastici cittadini.
Gli alunni hanno partecipato, nelle settimane precedenti, a un percorso educativo sui temi dell’ambiente e del contrasto al bullismo attraverso la lettura dei volumi “Il piccolo libro della Terra di Stilton” e “Il piccolo libro del bullismo di Stilton”, oltre alla realizzazione del giornalino “L’Eco del Rodisybaris”, curato in collaborazione con L’Eco dello Ionio. Durante l’incontro, i bambini potranno dialogare con Geronimo Stilton in un momento di animazione e partecipazione dedicato ai valori della lettura, della solidarietà e della tutela dell’ambiente.
“Portare nella nostra città un personaggio così amato dai bambini – dice l’Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia – significa rafforzare il legame tra i più giovani e la lettura, rendendola un’esperienza coinvolgente e formativa. Attraverso “Co.Ro. Città Narrante” il Comune continua ad investire in iniziative culturali capaci di coinvolgere le scuole, le famiglie e l’intera comunità”.
“Corigliano-Rossano è “Città che Legge” da diversi anni – dice il Sindaco, Flavio Stasi – e questo riconoscimento rappresenta un impegno concreto che continuiamo a portare avanti con progetti, iniziative ed investimenti per la promozione della cultura e della lettura. Il Comune sta lavorando per rafforzare il sistema culturale cittadino attraverso il sostegno alle biblioteche, con la partecipazione a diversi bandi che hanno portato e portano finanziamenti per migliorare e riqualificare le nostre biblioteche. La realizzazione di attività di questo tipo, rivolte ai più giovani, sono uno dei migliori investimenti che come Comune possiamo fare”.
