“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CosenzaViolenza sulle donne, "Unione è Forza" partecipa ad un convegno: appuntamento il...

Violenza sulle donne, “Unione è Forza” partecipa ad un convegno: appuntamento il 25 novembre all’Oratorio Salesiano

“Ricorre il prossimo 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data per riflettere insieme, ancora una volta, su quella che è ormai divenuta un’emergenza dai contorni preoccupanti: ogni forma di violenza, e nei confronti di ciascun essere umano, può e deve essere contrastata. Un fenomeno allarmante che tuttavia fa registrare, molto spesso, il coraggio e la denuncia delle stesse vittime di soprusi ed angherie e la vicinanza e l’azione delle Forze dell’Ordine. Sempre più donne, difatti, si rivolgono all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato per denunciare violenze subite o tuttora in corso, il più delle volte da ex mariti o ex compagni che non si rassegnano alla conclusione di una storia d’amore. Un amore malato, culminato in botte, violenze fisiche ma anche psicologiche, che minano l’incolumità e la stessa salute mentale delle donne, che comunque reagiscono con fermezza per tutelare se stesse e, in molti casi, anche i propri figli quando questi sono presenti. Per tale motivo, non potevamo che accettare, come sodalizio sensibile anche a queste tematiche, unitamente ad altre realtà aggregative operative sul territorio, il gentile invito rivolto dall’associazione “Emi & Lia” nella persona dell’avvocato Maria Domenica Maiuri, presidente della suddetta associazione e brillante professionista da sempre impegnata su questo fronte, a partecipare ad un convegno sull’argomento, al quale saremo difatti presenti e porteremo i saluti. La prima di una serie di iniziative realizzate all’insegna della reciproca collaborazione”.

È quanto dichiara, in una nota, l’Associazione “Unione è Forza” presieduta da Fabio Pistoia.

“Si tratta del secondo convegno realizzato da “Emi & Lia” nella ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dopo l’analogo svoltosi lo scorso anno e che ha registrato ampia partecipazione. L’appuntamento è per il 25 novembre, alle ore 16.00, presso l’Oratorio Salesiano di Corigliano Scalo, e prevede gli interventi dell’avv. Maiuri dell’Ufficio Legale Tutela Minori dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, della psicoterapeuta Elena Aiello, del penalista Pietro Perugini, del Tenente Colonnello Raffaele Giovinazzo, Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Corigliano Rossano, di Don Giuseppe Straface, Vicario dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, dell’avv. Igino Romano dell’Ufficio Legale Tutela Minori dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, dello psichiatra Beniamino Donnici, del docente Unical Enrico De Santo e del direttore tecnico nazionale Endas, Arcangelo Caressa. La cittadinanza è invitata a partecipare”.

Articoli Correlati