“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeQuadrante AmarantoReggina, ecco gli obiettivi: salvezza e play-off

Reggina, ecco gli obiettivi: salvezza e play-off

regginaplayoff 1Prima conquistare la salvezza matematica, poi puntare alla qualificazione play-off. Sono questi gli obiettivi della Reggina in vista dell’ultima parte di stagione della nostra Serie B. Lo sanno bene i giocatori, lo staff tecnico, la dirigenza ed i tifosi. Dopo una serie di sconfitte che avevano gettato nello sconforto tutto l’ambiente amaranto, nelle ultime settimane è apparsa evidente la grande crescita della formazione calabrese, sia sotto il profilo del gioco che dei risultati. L’arrivo di mister Stellone e di alcune pedine importanti nel mercato invernale, sono stati i motivi della svolta. Basta osservare che nel girone di ritorno soltanto la Cremonese ha fatto più punti della Reggina. L’obiettivo rimane sempre la salvezza ma il sogno play-off non può essere messo da parte. Le prossime partite saranno decisive, per capire quali sono le reali possibilità della formazione di Stellone.

Ciò trova conferma anche nei palinsesti antepost pubblicati dai siti scommesse, con la Reggina inserita nel gruppetto di squadre candidate ai play-off promozione. Il distacco di soli 3 punti dal Cittadella, decimo in classifica e ultimo posto utile per qualificarsi, non appare così distante, tutt’altro, soprattutto se gli amaranto ripeteranno le prestazioni delle ultime settimane. Non soltanto i principali Bookmakers ma anche lo stesso ambiente amaranto crede nella possibilità di conquistare il pass per giocarsi la promozione. D’altronde, è sufficiente leggere il ruolino delle ultime sette giornate di Serie B della formazione calabrese, per capire che non si possono mettere limiti su dove potrà arrivare: cinque vittorie, un pari e una sola sconfitta. Come anticipato, soltanto la capolista Cremonese, nello stesso periodo, è riuscita a fare meglio.

La crisi dei mesi di novembre e dicembre è ormai alle spalle, sotto la guida del nuovo tecnico Stellone c’è stata la svolta tanto attesa: è iniziato un nuovo percorso. Continuando con questa andatura, quando mancano ancora 10 partite, non solo la salvezza sarà raggiunta ma un posto ai play off sembrerebbe quasi scontato. Adesso non bisogna montarsi la testa ma guardare con fiducia ai prossimi impegni di campionato, ad iniziare dall’importante match contro il Perugia. Un successo significherebbe agganciare la decima posizione. Nel turno successivo sfida un’altra compagine in lotta per i Play-off, l’ostico Cittadella. Infine, il sentito derby contro il Cosenza, a chiudere questo trittico di partite prima della sosta.

Tra i meriti di Stellone, l’aver rivitalizzato il francese Menez e lanciato diversi giovani, oltre a recuperare ragazzi come l’attaccante di proprietà dell’Atalanta, il 23enne Marco Tumminello, tra i più presenti da quando il tecnico laziale siede sulla panchina amaranto.

Articoli Correlati