“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaArriva in streaming “Sogni nel mare”, brano rap di Jhonny Trattore nato...

Arriva in streaming “Sogni nel mare”, brano rap di Jhonny Trattore nato da un progetto scolastico dell’Einaudi-Alvaro di Palmi

È finalmente disponibile per lo streaming sulle piattaforme YouTube e Spotify il brano “Sogni nel mare”, opera prima del giovane rapper Jhonny Trattore, alias Emanuele Barone. Il brano, nato da un progetto scolastico sviluppato presso il Liceo Alvaro di Palmi nel corso del 2024, vede l’interpretazione rap di Emanuele Barone, autore del testo, accompagnata da un ritornello melodico interpretato da Maddalena Lovece, con musiche a cura di Giovanni Prestinicola.

“Sogni nel mare” è un pezzo accorato di denuncia sociale dei mali nel nostro territorio ed esprime la volontà di riscatto della generazione Z, desiderosa di un futuro diverso per la nostra terra, anche attraverso l’arte e la cultura. Attraverso citazioni che spaziano da Corrado Alvaro a Giovanni Falcone a William Golding, il brano, che richiama la tematica della restanza dell’antropologo Vito Teti, si avvale di una riuscitissima sintesi tra strofe in cui il parlato si avvicina al flow dei rapper e un ritornello melodico, con sonorità liriche e mediterranee.

“Parola di cantautore”, questo il titolo del progetto da cui il brano ha preso le mosse, oltre ad Emanuele Barone e a Maddalena Lovece, ha visto protagonisti numerosi studenti della 4AS 2023-2024 dell’Alvaro, che hanno dato il loro contributo creativo ai lavori: Ilenia Cannistrà, Francesco Mazzullo, Elisa Papalia, Debora Pardo, Mariachiara Pinneri, Sofia Principato, Clara Ranieri, Elisa Saffioti, Karola Sofrà, Noemi Valeo ed Irene Zoccali. Gli studenti sono stati supportati dal prof. Fabio Domenico Palumbo, referente del progetto per la classe.

Altra classe coinvolta la 4AL, con gli studenti Jhanna Caloger, Greta Careri, Martina De Fulco, Gabriel Gaglioti, Salvatore Galiberti, Dafne Longo, Rebecca Mauro, Mara Mellino, Vincenzo Trentinella, Rebecca Trimarchi, coordinati dalla prof.ssa Caterina Posterino.

Il progetto è nato da un’idea del prof. Riccardo Rossetti, vicario del DS dell’Einaudi-Alvaro, nell’a.s. 2023-2024 la prof.ssa Eva Raffaella Nicolò, che ha fortemente sostenuto il progetto per la sua valenza formativa ed artistica. “Parola di cantautore” ha avuto così tanto successo tra gli studenti che il DS dell’Einaudi-Alvaro dott. Giuseppe Eburnea ha voluto rinnovarlo per l’a.s. 2024-2025.

L’Einaudi-Alvaro fa i migliori auguri a “Sogni nel mare”, perché possa portare lontano i sogni di Jhonny Trattore e di tutti i nostri ragazzi.

Articoli Correlati