La sezione A.Gi.Mus di Catanzaro propone un nuovo appuntamento della sua stagione concertistica, che si terrà il 12 Maggio alle ore 18:30. In tale circostanza, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, si esibirà, in un concerto di musica vocale da camera, il duo composto dal M° Victoria Khalilova (pianista) e dal M° Raffaele Tassone (tenore).
Il repertorio eseguito dal duo
Il M° Victoria Khalilova ed il M° Raffaele Tassone eseguiranno l’opera Schwanengesang (in italiano Il canto del cigno) D 957, composta da Franz Schubert e pubblicata dopo la sua morte. Quest’ultima è costituita da quattordici lieder, così suddivisi: i primi sette lieder sono su testi di H. Ludwig Rellstab ed in essi prevale il tema della nostalgia e i richiami alla natura; i successivi sei sono su testi di Heinrich Heine ed in essi prevale il tono drammatico dovuto alla definitiva perdita dell’amore, a rappresentare in senso lato le sofferenze umane. Conclude la raccolta l’ultimo lied, su testo di Johann Gabriel Seidl, di carattere vivace.
I curricula dei musicisti
Il M° Raffaele Tassone, consegue presso il “Politecnico Internazionale Scientia et Ars”, la laurea Magistrale in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” col massimo dei voti e la lode; e presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” la laurea Magistrale in “Canto lirico” con il massimo dei voti e la lode, inoltre consegue la laurea Specialistica in “Canto – Musica da Camera” con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’onore.
Attualmente, è procinto di ultimare il Biennio Specialistico in “Musica vocale da Camera”.
La sua voce da lirico-spinto, possente, calda e passionale, ha già entusiasmato il pubblico di varie parti nel mondo: Brasile, Canada, Cina, Giappone, Russia, Italia.
Vincitore di Concorsi Internazionali: Trofeo città di Greci, Città di Filadelfia, Orfeo Stillo, Fryderyk Chopin, Salvatore Licitra, Roma Caput Mundi, Vittorio Terranova.
Si esibisce alla presenza di celebri Direttori d’orchestra: R. Muti, G. Montanari, S. Oliva, C. Anastasi, G. Finzi, C.M. Micheli, J. Sipari, M. Santorsola, M. Titotto, D. Dellisanti; e alla presenza di illustri cantanti riscuotendo consenso di: Katia Ricciarelli, Angelo Loforese, Josè Cura, Nicola Martinucci, Alberto Gazale.
Ha al suo attivo: Nabucco, Rigoletto, La Traviata, Un ballo in maschera, Aida, Le Villi, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Gianni Schicchi, Il Tabarro, Cavalleria Rusticana. Stabat Mater (G. Paisiello – L. Boccherini – G. Rossini – A. Dvorak), Requiem (Mozart), Messa da Requiem (G. Verdi), Messa di Gloria (G. Puccini), Nona Sinfonia (Beethoven)
Nata a Volgodonsk, Russia, Victoria Khalilova si è approcciata allo studio del pianoforte all’età di quattro anni e ha ottenuto il suo primo diploma presso la scuola di musica di S.Rachmaninov. Vincitrice fin dall’infanzia di vari concorsi pianistici tenuti nella sua città e nella regione di nascita, ottiene il massimo dei voti per i diplomi di laurea presso l’Arts College di Rostov così come al Conservatorio di Stato “S. Rachmaninov” di Rostov. Ha conseguito, successivamente, la laurea specialistica in Vocal Singing Arts and Academing Singing presso l’Arts College di Rostov. Vincitrice del I e III Premio dei festival pianistici in Bulgaria e Germania, partecipa al prestigioso Festival Beyond the Music di Benasque, in Spagna.
Dal 2007 Victoria lavora come pianista-concertista per cantanti e musicisti preparandoli e partecipando insieme a loro a Concorsi Internazionali di Opera e Musica Classica come: il Concorso Opera di E. Obraztsova; il Concorso di Mosca “Ritmi della Gioventù”, dove i suoi studenti hanno vinto alcuni premi importanti.
Ha lavorato come pianista solista e come pianista-concertista, collaborando con successo ad alcuni progetti di concerti di istituzioni culturali e artistiche come il Museo Nazionale A.S.Pushkin, Sala Grande del Conservatorio di S.Rachmaninov, Library of M.A. Sholokhovin Rostov e tanti altri.
Dal 2011 ha lavorato presso la School of Music preparando bambini particolarmente dotati per concorsi e concerti.
I suoi recenti progetti includono la partecipazione come principale pianista-concertista sotto la guida del M° Stephen Laurance Kramer per i progetti dell’International Opera Studio di Roma, dove ha partecipato al Gran Galala Cenerentola, “L’Elisir d’Amore” di D. Donizetti, “La Cenerentola” di G. MongoliainItalia, Comune di Formello e Comune di Roma.
Attualmente, lavora presso l’Istituto Musicale di Rostov, in Russia, come professore-maestro concertista presso il Dipartimento di Canto Vocale Lirico. Insieme al mezzosoprano lirico italo – mongolo coloratura Ayana Sambuu ha formato il Piano&VoiceDuet.