«L’opera di Elvira Sirio – ha detto Carmelo Versace nel corso del suo intervento – rappresenta un esempio di eccellenza artistica profondamente legata alle proprie origini, una testimonianza in carne ed ossa di come, molto spesso, le grandi professionalità le abbiamo in casa e riescono a portare, con discrezione e competenza, il nome di Reggio Calabria e della Città Metropolitana in importanti contesti nazionali. È così che si racconta una Calabria diversa e autentica».
Quindi, il sindaco facente funzioni ha ribadito «il ruolo centrale della cultura come infrastruttura strategica per la crescita delle nostre comunità».
«Accanto alle difficoltà oggettive – ha spiegato Versace – esiste un patrimonio straordinario fatto di arte, storia e creatività. La cultura ci consente di elevare la narrazione della nostra terra e di superare stereotipi e classifiche che non restituiscono la sua reale complessità».
Carmelo Versace ha, poi, rivolto un ringraziamento alla critica d’arte e curatrice della mostra Giulia Maria Sidoti, al presidente Salvatore Timpano e a quanti «operano, quotidianamente, nel tessuto culturale cittadino, contribuendo a rafforzare il legame tra istituzioni e comunità».
«Investire nella cultura – ha concluso il sindaco facente funzioni rimarcando l’impegno pluriennale dell’amministrazione Falcomatà per un settore ritenuto vitale – significa investire nell’identità, nella consapevolezza e nel futuro di Reggio Calabria».
