“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio: domani la presentazione del progetto MEET

Reggio: domani la presentazione del progetto MEET

Si terrà giovedì 20 giugno alle 17:30 presso il Salone “Don Plutino” del Centro Famiglie La Collina degli Angeli di Reggio Calabria la conferenza dal titolo: “Insieme oltre qualsiasi barriera” evento conclusivo del progetto MEET: “Mentre Educhiamo Esploriamo il Territorio”, progetto di utilità sociale che ha interessato il territorio della Città di Reggio Calabria con Enti del Terzo Settore.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Tra NOI Calabria APS in partenariato con alcune realtà del territorio: “CISMe Società Cooperativa Impresa Sociale”, “FAB LAB Reggio Calabria” e “Lo Scrigno di Giada” ed è stato cofinanziato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria settore 7 Politiche sociali. L’obiettivo principale è stato quello di migliorare la qualità di vita di tre ragazzi disabili, ponendo le loro famiglie al centro dell’intero percorso con il supporto di una equipe specializzata, elaborando un progetto di vita che doveva tenere conto della soggettività e dei bisogni del minore con disabilità e valorizzare la specificità e le potenzialità dell’intero nucleo familiare. La Conferenza, alla quale parteciperanno per i saluti istituzionali le principali autorità cittadine e metropolitane, avrà inizio con un saluto da parte del rappresentante legale dell’Associazione Tra NOI Calabria APS l’ingegnere Demetrio Plutino e seguirà con l’intervento del dirigente alle politiche sociali della Città Metropolitana Pietro Praticò sugli aspetti tecnici del progetto.

A seguire prenderanno la parola autorevoli ospiti come l’Ingegnere Giovanni Marino, Presidente della Fondazione Marino per l’Autismo ETS e Presidente Nazionale ANGSA, e il Dottore Enrico Mignolo, Presidente dell’Associazione “Io Autentico” di Vibo Valentia, che tratteranno la tematica da più punti di vista e parleranno dei rapporti e delle sinergie con le Istituzioni. Durante il pomeriggio interverranno la coordinatrice delle attività – dottoressa Alessandra Lo Presti e la responsabile scientifica del progetto – dottoressa Isabella Ripepi, psicologa e psicoterapeutica comportamentale, che esporranno i risultati tangibili del progetto realizzato e le criticità emerse. Introduce e modera gli interventi la dottoressa Maria Daniela Rossi, coordinatrice del Centro Famiglie La Collina degli Angeli. Nel corso dell’evento saranno presentate delle testimonianze importanti e si potrà accedere alla Mostra fotografica realizzata a cura dell’associazione “Autopia” dal titolo: “Mio fratello è figlio unico”. Le conclusioni saranno esplicitate dall’assessora alle politiche sociali del comune di Reggio Calabria – dottoressa Lucia Anita Nucera e dall’assessore alle politiche sociali della Città Metropolitana di Reggio Calabria – dottor Domenico Mantegna.

Articoli Correlati