Ai sensi dell’art. 30 del vigente Statuto Comunale e dell’articolo 46 del vigente Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale del Comune di Crotone, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Megna ha convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria nonché in seduta pubblica, in presenza, presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” in 1a convocazione per giorno 30 luglio 2026, alle ore 15:30 e, ove occorra, in 2a convocazione per giorno 31 luglio 2026, alle ore 15:30, presso la stessa sede, ai fini della trattazione del seguente ordine del giorno:
Approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani per il periodo regolatorio 2026-2029 redatto ai sensi della delibera n. 397/2025/r/rif di Arera (MTR-3) e delle tariffe Tari relative all’annualità 2026. (Prop. n. 44/26 sett.3)
Riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nella sentenza n. 404/2026 del Tribunale di Crotone emessa in data 9.6.2026 ad esito del giudizio civile iscritto al n. 905/2020 r.g. avente ad oggetto appello sentenza n. 221/2020, depositata il 20.04.2020, del Giudice di Pace di Crotone risarcimento danni e non ritualmente notificata all’ente comunale. (Prop. n. 80/26 sett.7)
Ordinanza n. 580/2026 del Tribunale di Crotone emessa in data 12/06/2026 riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nel giudizio civile iscritto al n. 860/2025 r.g. – avente ad oggetto immediata esecuzione delle opere necessarie all’eliminazione della situazione di pericolo. (Prop. n. 77/26 sett.7)
“La seduta del Consiglio Comunale del prossimo 30 luglio discuterà del Piano Economico Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti e delle tariffe Tari per l’annualità 2026, un passaggio necessario per garantire la programmazione di un servizio essenziale.
Saranno inoltre esaminati alcuni provvedimenti relativi al riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da contenziosi giudiziari. Anche su questi argomenti il Consiglio sarà chiamato a svolgere il proprio ruolo con senso di responsabilità e attenzione, nel rispetto delle competenze attribuite all’Assemblea.
Desidero inoltre sottolineare il clima positivo e costruttivo che ha caratterizzato le precedenti sedute consiliari, nelle quali il confronto si è svolto nel rispetto dei ruoli e con spirito istituzionale.
È questa la direzione che auspicavo e sono certo possa continuare a contraddistinguere i lavori del Consiglio Comunale: un luogo di dialogo, partecipazione e confronto democratico, dove anche attraverso posizioni diverse si possa lavorare nell’interesse della città di Crotone” dichiara il presidente Antonio Megna.
