“Mi spiace constatare che, ancora una volta, nonostante l’impegno, la dedizione, l’attenzione e i risultati ottenuti da Anas e dal Commissario Straordinario verso la realizzazione della nuova Strada Statale 106 Jonica a quattro corsie, molti quotidiani ancora oggi pubblicano notizie non corrispondenti alla realtà.
Proprio in questi giorni è stato fatto un’altro importantissimo passo in avanti verso la realizzazione della nuova SS106 a quattro corsie tra Simeri Crichi e Sibari, passando da Crotone. Oramai Anas ci ha abituato da tempo ad ottemperare alle promesse fatte.
Il Responsabile del Progetto, Ing. Silvio Canalella, con il quale mi sono pregiato di lavorare al suo fianco nella prima fase di promozione di questa attività, ha avviato alla Regione Calabria la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del nuovo progetto di ammodernamento della Statale 106 nel tratto compreso tra Corigliano-Rossano (Coserie), tra Crotone (Passovecchio) e Crotone (Papanice) e nel tratto tra Crotone e Mirto.
L’obiettivo raggiunto consente all’Anas di utilizzare la deroga che permette di presentare alla Regione Calabria e non al Ministero dell’Ambiente la Valutazione d’Impatto Ambientale che sarebbe scaduta il 31 dicembre 2024.
Tempi rispettati quindi da parte dei dirigenti di Anas Calabria che consentono di far risparmiare del tempo importante considerato che già abbiamo avuto modo di apprezzare nei mesi scorsi che la stessa procedura presentata per il tratto tra Crotone (Papanice) e Simeri Crichi era stata evasa da Regione Calabria, sotto la guida di Roberto Occhiuto, in pochi giorni.
L’opera procede quindi celermente verso la sua realizzazione.
Completato anche lo Studio di Fattibilità Tecnico Economico del tratto tra Crotone e Mirto – oggi in Valutazione d’Impatto Ambientale – siamo certi che i nostri rappresentanti istituzionali si adopereranno per richiedere il finanziamento dell’opera, fermo restando che il Commissario Straordinario della SS106, Ing Massimo Simonini, ha già dichiarato che si proseguirà verso il progetto esecutivo del tratto.
Prossimo appuntamento quindi tra fine Gennaio e Febbraio quando gli Enti territorialmente competenti saranno chiamati alla Conferenza dei Sevizi per dare il parere di competenza.
Ci tengo inoltre a richiamare l’attenzione della stampa, agenzie, siti on line etc.. sulle informazioni pubblicate proprio sul tema della SS106. Le notizie, per essere legittimate e veritiere, devono assolutamente provenire solo dalle fonti ufficiali, che siano Anas, Regione, Provincia, poiché i cittadini sanno oramai riconoscere le fake news, le informazioni non ufficiali, che vediamo purtroppo rimbalzare sui social, non fanno altro che danneggiare l’opinione comune e creare confusione, con l’unico scopo di seminare il falso.
Per concludere, un rigraziamento all’ l’ing. Massimo Simoni, all’Ing. Silvio Canalella e al Responsabile della Struttura Anas Calabria l’Ing. Francesco Caporaso, che stanno lavorando alacremente per dare alla costa jonica calabrese tra Simeri Crichi e Sibari un’arteria sicura e moderna che collegherà una enorme porzione di territorio al resto dell’Italia, in concerto con il nostro Presidente di Regione, Roberto Occhiuto, al quale, colgo l’occasione per augurare una pronta guarigione e ritornare il più presto possibile alla Cittadella Regionale”.
Così si afferma in una nota a firma di Fabio Bruno Pisciuneri.