Si รจ chiusa con successo la XIV edizione del Congresso della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese, appuntamento ormai consolidato e di riferimento per medici, operatori sanitari e associazioni impegnati nella cura del diabete in etร pediatrica.
Due giornate intense di confronto, aggiornamento e condivisione scientifica, che hanno visto la partecipazione di numerosi esperti provenienti da tutta Italia e dall’estero, sotto la guida dei responsabili scientificiย ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐๐ฅ๐ฅ๐ย ๐๐ย ๐๐๐ซ๐๐ซ๐๐ข๐ง๐ข๐ฌ,ย ๐๐๐ซ๐ข๐จย ๐๐๐๐ฎ๐ฌ๐๐จย ๐ย ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐จย ๐๐๐ฆ๐ฆ๐ขฬ.
Il tema di quest’anno โ “La Diabetologia Pediatrica nel Primo Quarto del XXI Secolo” โ ha offerto l’occasione per riflettere su una disciplina in rapida evoluzione, dove le innovazioni tecnologiche, la ricerca genetica e l’approccio multidisciplinare stanno ridisegnando i confini della cura e della prevenzione.
Durante il Congresso si รจ parlato di nuovi strumenti per il monitoraggio continuo del glucosio, terapie personalizzate, intelligenza artificiale applicata alla gestione del diabete e dell’inserimento di nuove figure professionali, come il chinesiologo delle attivitร motorie preventive e adattate, a supporto dei team diabetologici.
“๐ต๐๐ย ๐ฬย ๐๐๐๐ย ๐๐’๐๐๐๐๐ย ๐ ๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐,ย ๐๐ย ๐๐ย ๐๐๐๐ย ๐ย ๐๐๐๐๐๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐ ’๐๐๐๐๐ย โย ๐๐๐๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย โ.ย ๐ถ๐๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐๐๐ย ๐๐๐๐ย ๐ย ๐๐๐๐๐ย ๐๐๐๐ย ๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐ย ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐๐๐๐๐๐ฬ,ย ๐ย ๐๐ย ๐๐๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐๐๐๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐๐ ย ๐๐๐๐๐๐ย ๐๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐ ๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ย ๐ย ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐.”
Il Congresso ha confermato il ruolo della Calabria come punto di riferimento nazionale nella diabetologia pediatrica, una rete in continua crescita che coniuga ricerca, formazione e assistenza al servizio dei piรน giovani pazienti e delle loro famiglie.
Un’edizione che lascia un segno concreto e apre nuove prospettive per il futuro: un passo in piรน verso “l’isola pancreatica che non c’รจ”, simbolo di una cura sempre piรน vicina alla normalitร della vita quotidiana dei bambini e ragazzi con diabete.
#Pediatria #diabetologia #diabete #FormazioneMedica #ECM #Neonato #Sanitร #HealthcareProfessionals #ConvegnoMedico #jbprof
