Al via le iscrizioni al corso di laurea in Medicina e tecnologie digitali dell’Università della Calabria, interateneo con l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Un corso altamente innovativo che forma medici che uniranno ad una robusta conoscenza nel campo delle Scienze della vita, competenze ingegneristiche, bioinformatiche e di intelligenza artificiale d’avanguardia. Sostenendo alcuni esami aggiuntivi nel corso dei sei anni, lo studente conseguirà oltre al titolo di dottore in Medicina e chirurgia, anche la laurea triennale in Ingegneria informatica (curriculum Bioinformatico). I posti disponibili all’UniCal per l’anno accademico 2022/2023 sono 75 (di sui 7 riservati agli studenti non comunitari residenti all’estero).
COME ISCRIVERSI:
L’accesso al corso è regolato da un test d’ammissione nazionale. L’aspirante matricola interessata al corso di Medicina e tecnologie digitali dell’UniCal (Medicina e Chirurgia TD), in fase di iscrizione dovrà indicare l’Università della Calabria come prima scelta. I candidati devono iscriversi alla prova sul sito universitaly.it. La procedura è già aperta: per presentare domanda c’è tempo fino alle 15 del 22 luglio. Sulla piattaforma Universitaly andranno individuate dal candidato anche le sedi scelte per l’ammissione, in ordine di preferenza: la sede Unical è indicata come “della Calabria” e si trova scorrendo l’elenco fino in fondo.
All’atto dell’iscrizione, oltre a ricevere l’indicazione della sede dove recarsi per svolgere la prova, il candidato potrà seguire un test psicoattitudinale facoltativo. Dopo l’iscrizione a universitaly, il candidato dovrà effettuare l’iscrizione sul sito dell’ateneo (se non già iscritto) entro il termine improrogabile dell’1/08/2022, registrandosi su unical.esse3cineca.it e da “menu” seguire le indicazioni fino alla “prova accesso medicina e chirurgia e odontoiatria 2022/2023- candidati che sosterranno al prova in Unical”.
A questo punto dovrà compilare la domanda di partecipazione al concorso e pagare contestualmente, tramite il sistema pago PA, il contributo di euro 100.
DATA E SEDE ESAME:
La prova di ammissione si svolgerà il 6 settembre all’UniCal, nelle aule che saranno indicate all’atto della pubblicazione della distribuzione dei candidati. La prova consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui una soltanto esatta. Per la valutazione della prova sono attribuiti massimo 90 punti.
PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI:
il 14 settembre il CINECA pubblicherà esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito www.universitaly.it. Giorno 23 sulla propria pagina riservata di universitaly i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato ed, infine, giorno 29 settembre – nella stessa area riservata – verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. Seguendo le indicazioni e gli scorrimenti previsti dalla graduatoria nazionale si dovrà procedere all’ immatricolazione.
I dettagli sulla procedura di ammissione sono consultabili su https://www.unical.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/ammissioni/medicina-e-chirurgia-td-2223/