“Quanti anni deve vivere un uomo prima che gli sia concesso di essere libero, quante volte può un uomo voltare la faccia e fingere di non aver visto… La risposta, amico, è dispersa nel vento” - Bob Dylan – “Blowing in the wind”
HomeCalabriaCatanzaroGuardia di Finanza: cambio al comando della sezione aerea di Lamezia Terme

Guardia di Finanza: cambio al comando della sezione aerea di Lamezia Terme

Il Tenente Colonnello pilota Raffaele Carotenuto, proveniente dal Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, è il nuovo comandante della Sezione Aerea di Lamezia Terme. Il suo curriculum e la sua esperienza pluriennale nel settore aeronavale della Guardia di Finanza lo rendono la figura ideale per ricoprire questo delicato incarico con l’obiettivo di proseguire l’eccellente lavoro svolto e di affrontare le nuove sfide con rinnovato impegno. Subentra al Maggiore pilota Nicola Picerno che andrà ad assumere il comando della Sezione Aerea di Manovra di Grottaglie (TA).

Nel corso del suo incarico durato 10 anni, il Maggiore Picerno, ha guidato il reparto con professionalità e dedizione, contribuendo al successo di importanti operazioni di polizia economico-finanziaria e al costante addestramento del personale, in un contesto operativo sempre più complesso e dinamico.

Il Reparto volo calabrese è da sempre impegnato nel costante monitoraggio dell’ampia circoscrizione di servizio del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, comprendente tutta la Regione Calabria, nella sorveglianza del territorio e di circa 800 km di costa. La Sezione Aerea di Lamezia Terme si è distinta per le attività di contrasto alle coltivazioni illegali di sostanze stupefacenti che, in collaborazione con i Comandi Provinciali e alla tecnologia di ultimissima generazione presente a bordo degli elicotteri, ha consentito negli anni di ottenere costantemente eccellenti risultati, ha fornito altresì supporto a numerose attività di polizia giudiziaria e di polizia economico-finanziaria condotte dai reparti territoriali ed è diuturnamente impegnato, in sinergia con i reparti navali del Corpo, nell’osservazione costante delle acque nazionali e internazionali. Proprio in quest’ultimo ambito, particolare attenzione è rivolta al contrasto dell’immigrazione irregolare e alla salvaguardia della vita umana in mare. Infine, la dipendente Sezione Aerea è il reparto di riferimento per le attività di soccorso in montagna che conduce in cooperazione con il personale specializzato della Stazione “SAGF” Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza.

Il Comandante del ROAN, Tenente Colonnello Stefano Leccia, recentemente insediatosi al vertice della componente aeronavale calabrese ha accolto e formulato agli Ufficiali i migliori auguri per i delicati e prestigiosi incarichi che andranno ad assumere.

Articoli Correlati