“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeCalabriaMancuso: "Rafforzare tutte le misure a sostegno delle aree interne e della...

Mancuso: “Rafforzare tutte le misure a sostegno delle aree interne e della montagna della Calabria”

“E’ una buona notizia la pubblicazione del bando per l’istituzione di nuove Green Community nella nostra Regione, utilizzando le somme del Fondo Nazionale Montagna, anche perché soltanto la Regione Piemonte ha adottato analoga scelta.
C’è stata, da molto tempo, una diffusa e generalizzata richiesta in tal senso ed, oggi, sui può dare corso ad una iniziativa che interpella soprattutto il protagonismo dei Comuni che possono dimostrare capacità progettuale ed il superamento di campanilismi inutili e localismi fuori del tempo.
Il Partito Democratico della Calabria, nei mesi scorsi, aveva chiesto con forza la dislocazione di risorse finanziarie proprio in tale direzione ed a Mormanno, lo scorso mese di ottobre, ai nostri Stati Generali delle Aree Interne e della Montagna, avevamo con forza assecondato e sostenuto una richiesta tanto importante e significativa esplicitando “il rafforzamento convinto e forte sulla costituzione di nuove Green Communities procedendo al cofinanziamento regionale sul fondo della montagna per l’anno 2024 che, oggi, in Calabria manca ed alla nomina di un referente regionale che accompagni le due Communities avviate”.
Ne prendiamo atto con soddisfazione ma nello stesso tempo chiediamo, con altrettanta forza, che vengano sollecitate le strutture regionali preposte, per come individuate dalla D.G.R. n. 662/2022, a velocizzare la spesa nelle 4 aree della S.N.A.I. e che nel Consiglio regionale, alla Prima e Seconda Commissione, possa avere avvio l’esame dei due testi di legge ( uno a firma Gallo-Mancuso e l’altro con le firme di tutto il Gruppo PD) che riguardano le istituzioni delle Unioni montane e delle fusioni dei comuni montani nonché misure urgenti per l’attuazione degli interventi riguardanti l’elisoccorso e la telemedicina nelle 4 Aree S.N.A.I. della programmazione 2014-2020”.

Così in una nota Pasquale Mancuso, responsabile aree interne segreteria regionale PD Calabria.

Articoli Correlati