“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaAllerta meteo arancione su Crotone e Cosenza: il sindaco Voce dispone la...

Allerta meteo arancione su Crotone e Cosenza: il sindaco Voce dispone la chiusura di parchi, cimiteri e spiagge

Il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, a seguito del bollettino meteo con livello di allerta arancione emesso dalla Protezione civile regionale per la giornata di domani 15 giugno, ha deciso la chiusura a scopo prudenziale di ville, parchi pubblici e cimiteri cittadini per l’intesa giornata ed ha rinviato il mercato di via Regina Margherita. Invito anche a non andare in spiaggia ne’ vicino ai corsi d’acqua. La decisione è stata presa dopo la riunione convocata questo pomeriggio del Centro operativo comunale di protezione civile che, con mezzi ed uomini, monitorerà il territorio nelle prossime ore.

Il Comune di Crotone, attraverso una nota stampa, invita i cittadini ad evitare di sostare presso spiagge, corsi d’acqua, sottopassi. Il Centro operativo comunale monitorerà con uomini e mezzi l’evolversi della situazione.

Allerta meteo arancione anche a Cosenza fino alle ore 24.00 del 15 giugno

Un graduale peggioramento delle condizioni meteo è stato segnalato al Comune di Cosenza dalla Protezione civile regionale che ha indirizzato a Palazzo dei Bruzi un messaggio di allertamento unificato di livello arancione che durerà per tutta la giornata di domani, giovedì 15 giugno, dalla mezzanotte di stasera fino alle ore 24,00 di domani.

Il messaggio prevede piogge e temporali diffusi. In particolare la Protezione civile regionale spiega che le precipitazioni, da sparse a diffuse, potrebbero essere a prevalente carattere di rovescio o temporale. Ai fenomeni potrebbero, inoltre, accompagnarsi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

I possibili fenomeni temporaleschi, stando alle previsioni della Protezione civile regionale, potrebbero, inoltre, evolvere in nubifragi anche persistenti, con possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.

La situazione prospettata ha messo in moto il Settore Protezione Civile del Comune di Cosenza che ha diffuso le consuete raccomandazioni alla cittadinanza:

– Evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario;

– Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;

– Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;

– Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;

– Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;

– Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.

In caso di necessità, i cittadini possono contattare il numero della Polizia Municipale: 0984 813760.

 

Articoli Correlati