“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabria4 febbraio Giornata mondiale contro il cancro. 'Unione è Forza': "Vicini a...

4 febbraio Giornata mondiale contro il cancro. ‘Unione è Forza’: “Vicini a tutte le famiglie che soffrono e fiduciosi nella ricerca”

“Ricorre oggi, 4 febbraio, la Giornata mondiale contro il cancro. L’Associazione di promozione sociale “Unione è Forza” – con sede in via Mediterraneo a Schiavonea di Corigliano Rossano – esprime apprezzamento per aver voluto intitolare, con l’istituzione di questa Giornata, la memoria e l’impegno.

Il modo migliore per ricordare gli affetti che il cancro ci ha portato via è, infatti, proprio quello di impegnarsi con coraggio e determinazione affinché sempre più persone possano guarire da questa terribile patologia. La ricerca e la lotta al cancro sono priorità che richiedono impegno, risorse e un’adeguata programmazione.

L’emergenza Covid ha determinato in molti casi difficoltà o impossibilità di effettuare visite diagnostiche e terapie, così come ha portato all’annullamento se non alla sospensione dei programmi di screening: tutto ciò ha fatto salire la soglia di rischio per le neoplasie. Ora che il Coronavirus vive in una fase non più emergenziale – come ricordato anche dal Ministro della Salute – celebriamo questa Giornata con la consapevolezza che si può e si deve tornare ad intercettare visioni sanitarie dei pazienti oncologici, dando loro risposte che siano adeguate e in tempi congrui. Il Piano oncologico nazionale 2023/2027, recentemente approvato, consentirà di fornire una presa in carico a 360° delle persone affette da malattie neoplastiche tenendo al centro il malato.

“Unione è Forza”, nel continuare a mantenere alta l’attenzione su questo triste fenomeno ed a confrontarsi con istituzioni e mondo della sanità e della ricerca, esprime massima vicinanza a tutti coloro che lottano contro il cancro e alle rispettive famiglie, nonché a quanti, purtroppo, hanno perso persone a loro care a causa di questo male”.

Lo scrive in una nota il presidente di “Unione è Forza” Fabio Pistoia.

Articoli Correlati