“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaSabato 24 settembre diciottesima Giornata Nazionale "perAmore, perABIO": le pere più buone...

Sabato 24 settembre diciottesima Giornata Nazionale “perAmore, perABIO”: le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

“Tornare in piazza, trovare gli altri volontari della mia Associazione e accogliere gli amici e i sostenitori che sono venuti alla postazione è stata una grandissima gioia.
Mi era mancato incredibilmente tutto questo!”.
“È stato come se le persone ci dicessero: vi stavamo aspettando”.
“Questa mattina rimettere la maglietta ABIO è stata un’emozione incredibile!”.
Sofia, Carla e Giuseppe, alcuni dei volontari ABIO che hanno partecipato alla scorsa edizione della Giornata Nazionale ABIO.

“Le testimonianze dei volontari ABIO tornati in piazza – si legge in una nota di ABIO Cosenza – sono il modo migliore per presentare la Diciottesima Giornata Nazionale ABIO: una giornata dedicata all’incontro e al racconto di una storia a misura di bambino che parla da oltre 40 anni di volontariato in ospedale al fianco dei bambini e dei ragazzi e che ha trovato – anche nei mesi più bui e duri di pandemia – nuovi modi e strumenti per essere comunque al fianco dei piccoli in ospedale e delle loro famiglie.

La Giornata Nazionale ABIO compie diciotto anni e ABIO vuole festeggiare questo compleanno importante – prosegue la nota –  nel modo più semplice ma anche più significativo possibile: nelle piazze, portando le esperienze ed il sorriso dei volontari che desiderano continuare a prendersi cura dei bambini in ospedale.

Sabato 24 settembre sarà possibile incontrare i volontari ABIO in tutte le città in cui è attivo il servizio di volontariato, farsi raccontare cosa concretamente fanno per accogliere e supportare chi vive l’esperienza difficile dell’ospedalizzazione pediatrica, per renderla davvero all’altezza dei bambini. Sarà inoltre possibile sostenerli, tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata!

Chi non potrà essere fisicamente in piazza, potrà conoscere e sostenere ABIO sul sito
www.giornatanazionaleabio.org. Dal 15 al 30 settembre si potranno incontrare virtualmente i volontari ABIO, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le attività #ABIOadistanza, realizzate in questi mesi per tenere compagnia ai bambini e alle loro famiglie negli ospedali e ancora attive dove non è possibile ad oggi prestare.

A COSENZA si potranno incontrare i volontari ABIO in:
• CENTRO COMMERCIALE METROPOLIS, Rende
• PIAZZA XI SETTEMBRE (Via Tagliamento- Corso Mazzini), Cosenza
Elenco dettagliato delle piazze su https://giornatanazionaleabio.org/piazze/
servizio in presenza.

Inoltre, sarà possibile prenotare le pere ABIO e scegliere a quale Associazione ABIO
destinare la propria donazione, ricevendo direttamente a casa una confezione contenente due cestini di pere.

Scopri le piazze della tua città in cui incontrare i volontari ABIO e tutti i modi per aderire alla Diciottesima Giornata Nazionale ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org.
Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, – conclude la nota – è possibile garantire una presenza attenta, efficace e qualificata, in modo che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale.
PerAMORE, perABIO, grazie anche a te”.

Articoli Correlati