“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeAltri sportTonno Callipo Volley, Defina: "Sempre bello ripartire con nuovi giovani che vogliamo...

Tonno Callipo Volley, Defina: “Sempre bello ripartire con nuovi giovani che vogliamo fare crescere”

Partenza sprint per la Tonno Callipo di Francesco Defina, che sabato ha esordito nel torneo di Serie C imponendosi 3-0 al PalaValentia, contro la Volo Virtus Lamezia del prof. Colloca. Parziali alquanto netti (25-10, 25-8, 25-17) a favore dei tonnetti giallorossi, che solo nel terzo set hanno dovuto fronteggiare la voglia di rivalsa dei lametini.

Tonno Callipo che è reduce dalla fantastica stagione passata, culminata con l’inattesa  promozione in Serie B, a cui ha dovuto giocoforza rinunciare vista già la presenza della squadra di coach Piccioni. Un organico quasi del tutto rinnovato, che vede – per ovvi motivi anagrafici – soltanto 4 elementi ‘riconfermati’ Riga, Cariello, Kanar e Fusco, oltre a Pisani che fa ormai parte stabilmente della rosa di Serie B. E praticamente si è ripartiti dalla splendida seconda parte della scorsa stagione, con una rimonta eccezionale dei giallorossi poi impostisi con merito ai play-off, tutto merito di un bel gruppo saggiamente plasmato da coach Defina. Quello attuale è un roster che ha bisogno di tanto lavoro in palestra e ne è consapevole lo stesso tecnico, che come sempre ci mette passione ed entusiasmo: “Essendo il gruppo di quest’anno quasi totalmente nuovo, siamo consapevoli che all’inizio faremo un po’ di fatica, perché dovremo trovare la giusta amalgama. La speranza è quella che cammin facendo i nostri ragazzi crescano tecnicamente, e per questo servirà impegnarsi tanto in palestra. Questo è anche il bello – sottolinea il tecnico giallorosso – perché poi ogni anno con i ragazzi è importante ricominciare da capo sempre con grande entusiasmo, e cercare così di raggiungere i vari obiettivi che abbiamo, sia tecnici che societari”. E l’inizio contro la Volo Virtus è stato promettente… “Infatti – concorda Defina – è stata una buona partenza: il Lamezia era anch’essa una squadra formata prevalentemente da giovani al primo anno in Serie C. È stata una partita dal punto di vista tecnico agevole per noi: volevamo iniziare bene, affrontando queste prime partite con la tensione giusta. In questo avvio di stagione è necessario avere i giusti ritmi, soprattutto cercando di trovare i meccanismi migliori.” Chiari, come sempre, gli obiettivi… “Sicuramente non è la promozione – sorride Defina – così come non lo era neanche l’anno scorso. Noi puntiamo sull’under 17, che di fatto compone la squadra che affronta la Serie C, in modo che questo gruppo possa crescere. Poi quello che verrà in Serie C sarà tutto di guadagnato, nel senso che ci servirà soprattutto per far fare la giusta esperienza ai nostri ragazzi. Ci sarà anche la Coppa Calabria che ovviamente vogliamo giocare e dipenderà dalla classifica che riusciremo a raggiungere nella prima parte del torneo. Ciò perchè sono tutte partite che servono per far crescere il nostro giovane gruppo under 17. A questo, nella parte iniziale e fino a quando i ragazzi non raggiungeranno le dieci presenze in Serie B,  si può aggregare anche qualche under 19, che quindi utilizzeremo quando ci sarà la necessità, con priorità però agli under 17.”

Ora due trasferte per la squadra giallorossa: prima domenica prossima sul campo della Pallavolo Crotone, e poi a Rende contro la storica Pallavolo Milani. Per ritornare in casa il 3 novembre ospitando il Corigliano Volley.

ORGANICO TONNO CALLIPO 2024-2025

Palleggiatori: Luca Vinci (08), Riccardo Nicolò Smeraldo (08);

Centrali: Ivan Borgesi (08), Lorenzo Calello (08), Abdelhalim Kanar (08);

Schiacciatori: Andrea Fusco (08), Simone Pisani (06), Samuele Riga (08), Sergio Mauceri (08), Daniele Reina (09); Pino Guido (08);

Opposti: Francesco Cariello (06), Umile Serrago (08);

Liberi: Michael Buttarini (08), Domenico Colica (05).

Articoli Correlati