Presso l’ITE “Piria – Ferraris – Da Empoli” di Reggio Calabria, diretto da Anna Rita Galletta, si sta svolgendo la Settimana dello Studente, questo coinvolgente periodo in cui gli allievi dell’Istituto propongono alla scuola lo svolgimento di una serie di iniziative formative che, talvolta, per vari motivi, sfuggono alla programmazione didattica curricolare. Sempre, comunque, nell’ottica di una crescita culturale e professionale, in linea con gli obiettivi generali dell’istituto reggino.
Giorno 11 febbraio, quindi, dalle 9.00 alle 12.00, all’interno della programmazione prevista per queste giornate speciali, presso l’Aula Magna dell’ITE Piria si terrà un importante incontro, organizzato dai rappresentanti d’istituto, dal tema “I giovani e la politica”, che riguarda una tematica molto sentita dagli studenti, particolarmente quelli delle ultime classi che si avviano per la prima volta al voto. Ed infatti sono coinvolte le classi quinte del Piria, e l’incontro sarà moderato da due rappresentanti d’istituto, gli studenti Nicola Malara e Christian Quartuccio.
Gli interventi previsti, oltre quello del Dirigente Scolastico Anna Rita Galletta che porterà il saluto della comunità, saranno quelli di Paolo Brunetti, Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria; Carmelo Versace, Sindaco f.f. Città Metropolitana di Reggio Calabria; Filippo Quartuccio, Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura; Federico Milia, Consigliere Comunale; Francesco Malara, Sindaco del Comune di Santo Stefano in Aspromonte; e di Marcantonino Malara, Presidente VII Commissione Comune di Reggio Calabria (Commissione che si occupa, fra l’altro, di Politiche giovanili).
La Dirigente Galletta si è dichiarata molto soddisfatta di questa istanza che proviene dagli studenti dell’ITE Piria, perché conferma l’ottimo lavoro svolto dalla comunità scolastica nell’obiettivo formativo più complessivo dei giovani studenti che si affacciano all’inserimento nella società.