“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CosenzaSegno di memoria e devozione": a Roseto Capo Spulico (CS) la mostra...

Segno di memoria e devozione”: a Roseto Capo Spulico (CS) la mostra fotografica sul restauro della statua di Sant’Antonio da Padova

Nel suggestivo borgo medievale di Roseto Capo Spulico (CS), giovedì 12 giugno 2025 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica “Segno di memoria e devozione”, dedicata al restauro conservativo della statua lignea policroma di Sant’Antonio da Padova. L’opera, risalente alla metà del Novecento, è attribuita alla Scuola Napoletana degli Intagliatori, celebre per l’eleganza delle tecniche di intaglio e doratura.

All’inaugurazione interverranno Giovanni Pugliese, il parroco Don Franco Gimigliano e la restauratrice Pina Munno, originaria di Roseto Capo Spulico.

L’esposizione sarà visitabile nei giorni giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 giugno 2025, presso lo spazio all’aperto “Vinell” in Piazza La Ragione. L’evento si inserisce nel calendario dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova.

Il restauro, commissionato dal Reverendo Don Franco Gimigliano, parroco della Chiesa di San Nicola di Mira, è stato eseguito dalla restauratrice Pina Munno nel pieno rispetto dei principi della Carta del Restauro del 1987, con l’obiettivo di conservare l’autenticità e il valore storico-artistico dell’opera.

L’intervento ha previsto diverse fasi: spolveratura, pulitura, incollaggio, integrazione delle parti mancanti e ripristino cromatico, mantenendo intatto il carattere originale della statua.

La mostra si compone di 16 pannelli fotografici che illustrano le varie fasi del restauro, accompagnati da estratti della relazione tecnica conclusiva. L’esposizione è patrocinata dal Comune di Roseto Capo Spulico, a testimonianza del valore culturale e identitario dell’iniziativa.

“È stato un lavoro impegnativo, ma profondamente gratificante. Ogni fase del restauro ha richiesto cura, precisione e una grande passione per preservarne l’autenticità e il valore storico-artistico” – dichiara la restauratrice Pina Munno. – “Sono grata di aver potuto intervenire su un’opera tanto significativa, espressione della tradizione religiosa e culturale del nostro territorio. Ringrazio di cuore il Reverendo Don Franco per la fiducia e per avermi dato la possibilità di ridare luce a un patrimonio così prezioso. È stato un vero onore collaborare con lui e con la comunità di Roseto Capo Spulico. Mi auguro che questa mostra possa far riscoprire e valorizzare ancora di più la bellezza e la storia di questa statua.”

Articoli Correlati