“Il pensiero porta l’uomo dalla schiavitù alla libertà” - Henry Wadsworth Longfellow
HomeAgoràAgorà CatanzaroLa danza e la musica del polo "Campanella Fiorentino" di Lamezia Terme...

La danza e la musica del polo “Campanella Fiorentino” di Lamezia Terme sul podio allo “Ionio Danza Festival” e al “Premio Internazionale San Valentino”

Riconoscimenti meritati nelle categorie di gruppo e soliste sono stati assegnati al Polo Liceale “Campanella Fiorentino” diretto dalla Dott.ssa Susanna Mustari, nell’ambito del Concorso nazionale “Ionio Danza Festival”, al Teatro Comunale di Soverato, e del “Premio Internazionale San Valentino” di Belvedere Marittimo svoltisi dal 5 al 9 aprile scorso.
Gli studenti dei Licei Musicale e Coreutico, guidati dai loro docenti di indirizzo, hanno partecipato alle competizioni nazionali e internazionali riportando premi e borse di studio nelle diverse categorie e sezioni, attestando come oggi, tali percorsi di studio, siano una realtà formativa consolidata del Ministero dell’Istruzione, in grado di raggiungere obiettivi comuni ragguardevoli non solo sul piano umanistico-scientifico, ma anche su quello performativo.
Guidati dai Docenti di Tecniche della Danza Classica e Contemporanea, i proff. Stefania Greco e Roberto Tripodi, gli studenti della terza classe del Liceo Coreutico hanno gareggiato nelle diverse categorie juniores, sia di classico che di contemporaneo all’XI edizione dello “Ionio Danza Festival, con giudizi lodevoli da parte della Giuria per stile, espressività, originalità, tecnica e interpretazione.
Per la Categoria solisti Juniores Contemporaneo, con grande soddisfazione, si menzionano, al primo posto, con una borsa di studio, Anastasia Scarfò e al terzo posto Antonio Mastroianni.
Per la categoria solisti Juniores classico, il secondo premio è stato assegnato sempre ad Antonio Mastroianni. Terzo posto, infine, anche nella categoria di Danza contemporanea Gruppo Juniores con gli studenti Sara Cardamone, Alessia Costanzo, Alessia Fimiani, Antonio Mastroianni, Sara Paradiso, Anastasia Scarfò, Sharon Selvaggio e Francesca Vinci.
Il Liceo Musicale, presente alla II edizione del “Premio Internazionale San Valentino” di Belvedere Marittimo, ha partecipato con alcuni allievi delle classi II, III e IV, classificandosi sempre sul podio nelle diverse categorie soliste ed ensemble.
Nella categoria “Percussioni”, il Primo Premio assoluto e una borsa di studio sono stati assegnati a Ruben Perugino, il primo premio a Francesco Vaccaro e, nella categoria ” Batteria pop”, il secondo premio è stato assegnato a Paolo Pappaianni, tutti allievi della classe di Percussioni del Prof. Vincenzo Castelbano. Secondo premio, nella categoria “Ensemble”, al duo pianoforte e batteria Emanuele e Massimo Orlando della quinta classe del liceo Coreutico. Per la categoria “Canto”, il primo premio è stato assegnato a Mariagrazia Mastroianni, allieva della Prof.ssa di canto Josephine Carioti.
<<La danza e la musica sono discipline altamente formative, non soltanto sul piano culturale, per il ruolo che occupano nella storia e nella cultura, ma anche perché sono in grado di insegnare la tenacia e la fatica dello studio attraverso l’acquisizione di competenze specifiche tecnico-pratiche>>, dichiara la Dirigente Mustari che, al fine di promuovere il reale successo formativo di ciascun allievo, si dimostra sempre favorevole al confronto sano e costruttivo per educare allo studio consapevole e alla valorizzazione delle proprie aspirazioni.

 

Articoli Correlati