“Con grande soddisfazione, il dipartimento DIMEG (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e gestionale) dell’Unical, riceve la notizia che al collega Prof. Giuseppe Carbone, sarà conferito il titolo di “Dottore Honoris Causa” per alti meriti scientifici, dal Politecnico di Cluj-Napoca (Romania).
Il riconoscimento viene attribuito per lo “straordinario contributo al progresso scientifico nel campo della Robotica e Meccatronica, testimoniato, tra l’altro, da circa 500 pubblicazioni scientifiche e 20 pluripremiati brevetti nazionali ed internazionali”.
La cerimonia di conferimento ufficiale e la Lectio Magistralis si terranno il giorno 30 gennaio alle ore 12 presso la sala del Senato Accademico “Alexandru Domsa”, Str. Constantin Daicoviciu nr. 15 Cluj-Napoca, alla presenza del Senato Accademico in riunione plenaria, con alcune personalità e la stampa. Presenziera’ alla cerimonia anche il Console Onorario d’Italia a Cluj-Napoca, dott. Massimo Novali, in rappresentanza Istituzionale. La Laudatio sarà svolta dalla Prof.ssa Doina Liana Pisla, direttrice del centro di ricerca CESTER e Prorettrice del Politecnico di Cluj-Napoca.
L’evento pubblico sarà diffuso in streaming sul sito del https://www.utcluj.ro/en/ nonché sui media locali.
Al Prof. Carbone, attuale Presidente del Comitato Tecnico Internazionale IFToMM TC Robotics and Mechatronics, Vicepresidente dell’associazione nazionale di Robotica e Macchine Intelligenti I-RIM ed Editor-in-Chief della rivista Robotica (Cambridge University Press), vanno i nostri più calorosi auguri”.