“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CosenzaTEDxYouth@LiceoPitagora domani all'Unical

TEDxYouth@LiceoPitagora domani all’Unical

Mercoledì 25 gennaio 2023, dalle 09:00 alle 18:00, presso il Teatro Auditorium UNICAL di Rende (CS), avrà luogo l’evento TEDxYouth@LiceoPitagora.

 

L’iniziativa, volta ormai alla sua seconda edizione, nel 2022 ha già rappresentato la prima in Italia ad essere interamente curata e promossa da e per studenti delle scuole superiori.

 

La conferenza si inserisce all’interno del programma TEDx, collana di eventi locali, indipendenti e senza scopo di lucro di rilevanza internazionale. TEDx, a New York come a Rende, nasce con lo scopo di favorire la condivisione di “idee che vale la pena diffondere” (dal motto “ideas worth spreading”).

 

L’edizione di quest’anno di TEDxYouth@LiceoPitagora ha per sottotitolo Controcorrente ed è incentrata sul tema del cambiamento. L’edizione conterà il patrocinio dell’Università della Calabria, del Parlamento Europeo, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Liceo “Pitagora” di Rende e del Comune di Rende.

 

Nel corso della conferenza, si susseguiranno Talk da massimo 15 minuti che esprimono l’occasione di generare valore e innovazione dalla rottura con il passato e dalla diversità. Rivestiranno il ruolo di Speaker Fjona Cakalli, Gherardo Liguori, Nikola Greku, Lorenzo Magro e altri innovatori, esempi di protagonismo giovanile. L’obiettivo è quello di ispirare la comunità studentesca locale a costruire un processo di condivisione di idee potenzialmente infinito.

 

Il programma della giornata del 25 è il seguente:

  • 9:00 Presentazione iniziativa e saluti istituzionali
  • 9:30 Speaker Session “Controcorrente”
  • 11:00 Coffee break
  • 11:20 Speaker Session “Controcorrente”
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 15:00 Panel “Quale Corrente?”
  • 17:30 Conclusione
Articoli Correlati