“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCosenzaMuore a 90 anni Empio Malara, architetto e fondatore dell'associazione "Amici dei...

Muore a 90 anni Empio Malara, architetto e fondatore dell’associazione “Amici dei Navigli”: nato a Cosenza, milanese di adozione

E’ morto a Milano all’età di 90 anni Empio Malara, architetto e fondatore dell’associazione ‘Amici dei Navigli’. Malara era originario della Calabria, nato a Cosenza nel 1932 si era poi trasferito a Milano per studiare architettura al Politecnico.

A Milano ha dedicato la sua vita agli studi sulla rete dei Navigli cittadini e alla loro navigazione e riapertura. Il suo sogno, come ha ricordato sulle sue pagine social l’associazione ‘Riaprire i Navigli’ era quello di ricostruire la grande rete europea delle vie navigabili interne della Lombardia.

A ricordarlo nel giorno della sua scomparsa è anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “Milano piange Empio Malara – ha commentato in un tweet -.

Nato in Calabria, milanese di adozione, qui è diventato architetto. Innamorato di Milano è stato il fondatore dell’associazione ‘Amici dei Navigli’.

Le mie condoglianze e un affettuoso abbraccio alla famiglia”.

Articoli Correlati