“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaCaulonia (RC), il 21 ottobre il convegno nazionale "Il doppio bisogno"

Caulonia (RC), il 21 ottobre il convegno nazionale “Il doppio bisogno”

Venerdì 21 ottobre, all’Auditorium Casa della Pace “A. Frammartino” di Caulonia Marina (RC), dalle ore 9.30 alle 19.00, avrà luogo il Convegno nazionale “Il doppio bisogno”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Pathos a conclusione del progetto FAMI “Fra noi” 2.

L’evento, accreditato ai fini formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Calabria, si propone di sviluppare il tema legato a un doppio bisogno: da una parte quello di chi fugge dalla propria terra d’origine di essere accolto e integrato, divenendo parte attiva del territorio che lo ospita; dall’altra quello di individuare risorse umane nel nostro Paese.

Partendo da questa base di discussione, saranno messi in relazione dati relativi alle tre macro-aree in cui è divisa l’Italia. Questi, seppur con significative variabili, fotografano la diffusa necessità di valorizzare e includere la straordinaria risorsa rappresentata da donne, uomini e bambini che cercano nel nostro Paese riscatto e futuro.

Il quesito cui si cercherà di dare risposta è il seguente: è possibile ipotizzare che il “problema” dei flussi migratori possa essere considerato anche una “soluzione”, ovvero la risposta a un bisogno?

Dunque un bisogno che risponde a un bisogno, una particolare erma bifronte i cui volti si girano, si guardano e magari si sorridono, ritrovandosi.

 

Articoli Correlati