Riace come modello di integrazione e accoglienza dei migranti: se ne parlerà a Scala Coeli (Cosenza), domani, giovedì 7 agosto, in piazza Luigi Aiello, in occasione di un incontro organizzato dall’europarlamentare M5S – Gruppo The Left, Pasquale Tridico.
Insieme a Mimmo Lucano, parlamentare europeo di Avs, e a Vittoria Baldino, deputata del Movimento 5 Stelle, si discuterà dell’esperienza di integrazione sviluppata nel piccolo borgo calabrese, nota e studiata anche a livello internazionale.
La serata inizierà con la proiezione del film “Il volo”, il documentario che il regista tedesco Wim Wenders ha girato tra Badolato e Riace per raccontare una storia di accoglienza e rinascita. A seguire, alle ore 21.00, prenderà il via il dibattito.
“Riace è diventato un modello non solo per l’organizzazione dell’accoglienza, ma soprattutto per i valori e la cultura che quella comunità esprime – dichiara Tridico- E’ inoltre stata data nuova vitalità al tessuto sociale e culturale. Questa iniziativa vuole dunque essere un momento per riflettere e confrontarci sulle politiche di integrazione ma anche sulle soluzioni da attuare contro i rischi di spopolamento delle nostre comunità”.