“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaVibo ValentiaPronto soccorso di Vibo Valentia in tilt, il Pd: “Servono interventi immediati....

Pronto soccorso di Vibo Valentia in tilt, il Pd: “Servono interventi immediati. La Regione sostenga la commissione straordinaria”

“La Regione vede o no che il Pronto soccorso di Vibo Valentia è in affanno tremendo per la gravissima carenza di personale sanitario, pericolosa per la sicurezza delle cure, per lo stress cui sono sottoposti i sanitari e per la probabile violazione della normativa sui turni e sui riposi obbligatori”? Il Pd Calabria, guidato dal senatore Nicola Irto, interviene sul sovraffollamento e sulla confusione che da giorni si registra nel Pronto soccorso di Vibo Valentia, nel silenzio generale ai piani alti della Regione Calabria. “Non possiamo accettare – sottolineano i dem calabresi – che nel 2025 un Pronto soccorso resti allo sbando per giorni, con i pazienti bloccati in barella e i ricoveri impossibili per mancanza di posti letto. È una fotografia dello stato comatoso della nostra sanità pubblica”. “Soprattutto con le temperature elevatissime di questi giorni, servono subito – osserva Irto – misure adeguate. È evidente il rischio di un ulteriore aumento degli accessi al Pronto soccorso, soprattutto da parte di anziani, pazienti fragili e turisti”. Per queste ragioni, i dem calabresi chiedono che “la Regione Calabria intervenga subito a sostegno della commissione straordinaria che guida l’Asp di Vibo Valentia, di cui fa parte anche Gandolfo Miserendino, attuale direttore di Azienda Zero”. “Urge un piano operativo immediato – concludono i dem – per superare le attuali criticità e rafforzare stabilmente l’organico sanitario, sia ospedaliero che territoriale”.

Articoli Correlati