“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaIl chitarrista calabrese Giorgio Caporale torna a imporsi sulla scena musicale italiana...

Il chitarrista calabrese Giorgio Caporale torna a imporsi sulla scena musicale italiana con l’intensa esperienza sonora del brano “The Day After”

Un dialogo intimo tra chitarra e pianoforte, che, rappresentando due personalità distinte, riflettono ed esplorano varie possibilità tonali e armoniche, per poi concedersi un’esplosione di energia e disaccordo. I due strumenti sembrano litigare in un confronto serrato, con rapide scale e dissonanze che creano una sensazione di conflitto, finché la musica si addolcisce raggiungendo l’accordo di una pacata riconciliazione.

Si tratta dell’intensa esperienza sonora di The Day After, il nuovo singolo del chitarrista calabrese Giorgio Caporale, noto per il suo approccio sperimentale alla musica, sempre alla ricerca di nuove sonorità e di un’espressione personale.

Considerato uno dei chitarristi più talentuosi della sua generazione, da qualche anno seguito dalla Gerli Music Management, dopo una lunga attesa, da giovedì 14 novembre, torna a imporsi sulla scena musicale italiana con l’incipit di un nuovo atto, a chiusura di un percorso musicale ed emotivo che lo ha visto impegnato nella realizzazione di una trilogia conclusa con l’uscita del brano Red Lizards, nel 2023.

La sua chitarra guida un percorso musicale strutturato che, accompagnato dalle note del pianoforte di Lucio Ranieri, si sviluppa in profondità e lunghezza, in un crescendo irregolare di intensità emotiva: inizia con delicatezza, raggiunge un culmine nella parte centrale e si placa in una chiusa pacata, come un respiro indugiato che finalmente si libera.

“Penso si possa definire jazz sperimentale, per quanto io preferisca l’espressione meno caratterizzante di musica originale” commenta Caporale illustrando il brano strumentale che, da lui composto e interpretato, si affranca dalla morsa di una categorizzazione netta.

In un viaggio emotivo di circa nove minuti, il chitarrista e compositore, che vanta collaborazioni con molti musicisti, tra jazz, blues, rock e pop, trasforma la chitarra in una voce orchestrale, capace di evocare l’effetto dei fiati che arricchiscono il brano di sfumature uniche e raffinate.

Il “giorno dopo”, creando un effetto quasi trascendentale, rappresenta un momento di riflessione e calma, in cui tutte le tensioni si sciolgono e rimane solo una placida serenità. Emozioni che Caporale spera di stimolare in tutti coloro che ascolteranno The Day After, disponibile dal 14 novembre su tutte le piattaforme digitali, impreziosito dal videoclip realizzato da Andrea Grande.

Articoli Correlati