Ieri, in occasione dell’arrivo della Madonna Greca per la festa estiva, è stato inaugurata la piazzetta di Le Cannella e l’annesso lungomare che si estende per tutta la frazione. Questo progetto è stato avviato nei mesi scorsi grazie ai fondi di Rigenerazione Urbana con un investimento di circa 1,2 milioni di euro provenienti dai Fondi PNRR, che si aggiungono ai circa € 500,000,00 spesi per la nuova rete fognaria. Un lavoro, quello del lungomare, fortemente voluto dal Sindaco Maria Grazia Vittimberga, che ha espressamente chiesto agli uffici di avviare la fase di progettazione e reperimento fondi per valorizzare una delle località più affascinanti dell’intera regione Calabria.
Durante l’inaugurazione, il Sindaco Vittimberga ha dichiarato: “Quando mi è stato presentato il progetto su carta quasi non ci credevo, mi sembrava utopistico che quel disegno si potesse tramutare in realtà, e invece oggi, poco tempo dopo, siamo qui a consegnarvelo affinché possiate preservarlo. Ora è dovere di cittadini e turisti proteggerlo. Ringrazio i progettisti, il nostro ufficio tecnico, la ditta che ha eseguito i lavori e tutti coloro che hanno collaborato. Non è stato facile, abbiamo dovuto prima attendere la fine dei lavori per il nuovo impianto fognario e il successivo allaccio dei cittadini, poi abbiamo dovuto far fronte all’atto vandalico che ha letteralmente distrutto la piazza Bellavista, ma non ci siamo arresi.” Il Sindaco ha anche voluto dedicare lo spiazzo, conosciuto da tutti come il “muretto”, a Carmine Piscitelli, che negli anni ’70 ebbe la lungimiranza di puntare sul turismo realizzando dei bungalow in questo luogo quasi deserto. Una targa in sua memoria è stata installata per ricordare il suo contributo. Un pensiero speciale è stato rivolto anche a Enzo Pascuzzi, una figura amata che ha sempre avuto a cuore la frazione, ma che purtroppo non è più tra noi.
Presente all’evento anche il consigliere Raffaele Gareri in rappresentanza della Provincia che ha parlato anche da consigliere comunale di maggioranza: “Ce la stiamo mettendo tutta per mettere in moto progetti che non esistevano, questa amministrazione comunale sta lavorando tanto per il territorio ed oggi siamo qui a Le Cannella per presentarvi un altro progetto portato a termine. Aggiungo anche i lavori sulla SP 47, partiti nei giorni scorsi, anche se con un po’ di ritardo, anche come amministrazione provinciale stiamo lavorando tanto per Isola, la strada per Le Cannella non subiva interventi da quasi 20 anni”. Presente all’evento una nutrita delegazione di amministratori comunali tra cui il Presidente del Consiglio Luigi Rizzo, vice Sindaco Andrea Liò, l’Assessore Gaetano Muto e i consiglieri Carlo Cassano, Santo Pullano, Luigina Vallone e Maurizio Piscitelli.