“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare” - Jean-Paul Sartre
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroMammutTeatro conquista il FringeOFF di Milano, menzione speciale anche a Catania per...

MammutTeatro conquista il FringeOFF di Milano, menzione speciale anche a Catania per “Smart work”

MammutTeatro dalla Calabria vola a Milano, proprio dove il suo lavoro è ambientato, affermandosi nel panorama teatrale indipendente italiano grazie al suo “Smart Work”.

 

Diretto da Gianluca Vetromilo e interpretato da Francesco Rizzo, lo spettacolo ha di recente conquistato il premio Vincitori Award al Milano Off Fringe Festival 2024, un riconoscimento che farà approdare la compagnia teatrale calabrese a “Il Respiro del pubblico” di Cantiere Obraz a Firenze il prossimo 22 novembre e, in primavera, al Teatro Sambuca di Sicilia. Anche al Catania Off Fringe Festival arrivano apprezzamenti per lo “Smart work” di MammutTeatro, che in quei giorni ha portato in scena lo spettacolo al Mercato di Piazza Scammacca, ricevendo la menzione speciale di Steve Gove per il Prague Fringe Festival.

 

“Smart Work”, scritto a quattro mani da Gianluca Vetromilo e Armando Canzonieri, esplora con sensibilità il tema del lavoro intelligente, raccontando la giornata tipo di un giovane che si divincola tra le avversità della vita, non trovando il tempo per viverla: al mattino operatore di un call center, la sera driver che consegna le pizze. 

 

In un momento storico in cui un giovane su tre percepisce il proprio lavoro come inutile, gli affitti sono insostenibili e l’autonomia personale è un’illusione, lo spettacolo porta in scena le difficoltà di una vita portata avanti di corsa, in bicicletta, dove la parola “imprevisto” risuona come la peggiore delle tragedie. “Smart Work” interroga lo spettatore: può la vita esaurirsi in un incastro di routine senza fine? La risposta è affidata a una rappresentazione che bilancia ironia e amara consapevolezza, portando il pubblico a riflettere sulla possibilità di trasformare il “sopravvivere” in “vivere”, anche se solo per un breve momento.

 

Dopo il successo di Milano e Catania, MammutTeatro si prepara alla prossima sfida: sarà infatti al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma per le semifinali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2024 con il suo nuovo lavoro, “Emilia e basta”. Un’occasione importante per il percorso artistico della compagnia che conferma il proprio impegno nella diffusione della cultura teatrale contemporanea come oggetto per indagare il presente.

 

In Calabria, la prossima tappa di “Smart work” sarà a Castrovillari (CS) in doppia replica 16 e 17 novembre, ospite della VI edizione della rassegna ImPollino del Teatro della Chimera. 

Articoli Correlati