“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaVibo ValentiaContratto metalmeccanici, Laurendi (Uil): "La lotta dei lavoratori è stata determinante"

Contratto metalmeccanici, Laurendi (Uil): “La lotta dei lavoratori è stata determinante”

“La ripartenza della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici è un risultato che dobbiamo alla determinazione e alla mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Anche in Calabria, la partecipazione è stata forte e convinta, dimostrando quanto sia sentita l’urgenza di dare risposte concrete a chi produce ricchezza ogni giorno nel nostro territorio”, dichiara Antonio Laurendi, Segretario generale Uilm Calabria.

“Dopo otto mesi di stallo e quaranta ore di sciopero, a settembre si torna finalmente al tavolo. Come Uilm Calabria, saremo a fianco della segreteria nazionale per sostenere ogni passo della trattativa che, ci auguriamo, porti nel più breve tempo possibile a un accordo dignitoso per oltre un milione e mezzo di lavoratori in Italia, tanti anche nella nostra regione”.

Laurendi sottolinea inoltre: “L’emergenza salariale, l’inflazione e l’aumento dei costi richiedono risposte forti: miglioramento delle tutele, riduzione dell’orario di lavoro e strumenti straordinari per gestire transizioni, digitalizzazione e intelligenza artificiale. Questa è la sfida che ci aspetta e che intendiamo affrontare con serietà e determinazione”.

“Il nostro impegno, qui in Calabria – conclude Antonio Laurendi – è continuare a sostenere le lavoratrici e i lavoratori affinché il rinnovo del contratto non sia solo un passaggio formale, ma un vero avanzamento delle condizioni di lavoro, di salario e di diritti”.

Articoli Correlati