“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeCalabriaReggio CalabriaUnicef Reggio Calabria e Farmacia Marra inaugurano il Baby Pit-Stop per promuovere...

Unicef Reggio Calabria e Farmacia Marra inaugurano il Baby Pit-Stop per promuovere l’allattamento al seno

Il valore e la naturalezza dell’allattamento al seno al centro dell’iniziativa “Baby Pit-Stop” promossa in collaborazione dal Comitato provinciale Unicef e dalla Farmacia Marra nell’ambito della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno.

Questo venerdì, 7 ottobre 2022, alle ore 17:00 presso i locali della Farmacia sita in via Santa Caterina inaugurata la postazione “Baby Pit– Stop” – con una poltrona per allattamento, area gioco, fasciatoio per il cambio e materiale informativo che si propone come area attrezzata in cui accogliere le mamme e al tempo stesso come spazio in cui realizzare attività di sensibilizzazione sui temi che da sempre caratterizzano le attività di Unicef e strettamente connessi ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

All’evento inaugurale saranno presenti qualificate Ostetriche che, gratuitamente, assisteranno e consiglieranno le donne in gravidanza, le neo mamme o coloro che hanno già iniziato la propria esperienza di allattamento ma ancora riscontrano delle difficoltà. Questa iniziativa si colloca nel quadro del Programma Insieme per l’Allattamento attraverso il quale Unicef Italia, con le proprie sedi locali (i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro), intende disseminare su tutto il territorio nazionale i “Baby Pit Stop” (BPS) che mutuano il loro nome dalla operazione legata al mondo della Formula 1 del “cambio gomme + pieno di benzina”: così le mamme potranno cambiare il pannolino e fare il “pieno” di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

“Allattare è un gesto semplice e naturale – afferma la Presidente del Comitato provinciale Alessandra Tavella – che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque. Dallo scorso 1°ottobre fino al 7 si celebra la Settimana Mondiale dell’Allattamento 2022. Come Comitato abbiamo promosso tantissime iniziative e soprattutto come ogni anno abbiamo cercato di moltiplicare gli sforzi per promuovere l’allattamento materno. Proteggere e sostenere l’allattamento è una responsabilità condivisa e riuscire oggi ad aggiungere un importante tassello nella mappa dei baby pit stop, è per noi fonte di grandissimo orgoglio ma soprattutto ci restituisce la speranza di aver raggiunto il nostro obiettivo grazie alla creazione di un ambiente consapevole, che permetta alle donne di allattare”

La Farmacia Marra crede fortemente nell’allattamento materno! – dichiara il Dottor. Andrea Marra – La mamma troverà un luogo confortevole per nutrire e cambiare il proprio bambino o semplicemente per riposare durante le uscite. È importante creare una rete di sostegno alla donna-mamma, in un’ottica di aiuto e attenzione verso le famiglie e i loro bisogni reali”.

Articoli Correlati