“Le idee non possono realizzare nulla. Per realizzare le idee, c'è bisogno degli uomini, che mettono in gioco una forza pratica” - Karl Marx
HomeAgoràAgorà CosenzaCento anni dall'assassinio di Paolo Cappello, la Fondazione Giacomo Mancini ricorda...

Cento anni dall’assassinio di Paolo Cappello, la Fondazione Giacomo Mancini ricorda la figura del socialista ucciso dai fascisti

Cento anni fa, il 21 settembre 1924, veniva ucciso a Cosenza Paolo Cappello, vittima della violenza fascista – così e scritto in una nota diramata dalla Fondazione Giacomo Mancini.

 

Per ricordare la figura del militante socialista (nato a Pedace nel 1890 e formatosi nel quartiere Massa di Cosenza dove si guadagna da vivere facendo il muratore), per tratteggiarne l’impegno politico (membro del Comitato Direttivo della Sezione Socialista Cosentina, intitolata a Pasquale Rossi. «Non vi fu piccola lotta cosentina, economica o politica, che non lo rinvenne nella prima linea sempre pronto a sguainar l’anima dritta là dove la lotta per il pane e per l’Idea », ricorderà Pietro Mancini) e per rievocare il contesto storico (la marcia su Roma, l’inizio del regime fascista, l’omicidio di Giacomo Matteotti) di quei tragici fatti, la Fondazione Giacomo Mancini ha organizzato un evento venerdì prossimo 20 settembre 2024 alle ore 18 presso la propria sede nel centro storico di Cosenza.

 

Lo storico e giornalista Matteo Dalena e l’editrice Maria Pina Iannuzzi, accompagnati dal cantautore Daniele Moraca metteranno in scena il reading a due voci e tre atti “Quel garofano spezzato. Paolo Cappello, muratore antifascista (1890-1924)” tratto dall’omonimo libro di Dalena, edito da Le Pecore Nere.

 

Seguiranno le testimonianze e le analisi di Saverio Carlo Greco, già presidente del consiglio comunale di Cosenza, Massimiliano Ianni, segretario generale della Cgil di Cosenza, Enzo Paolini, già presidente del consiglio comunale di Cosenza e Sandro Principe, già sindaco di Rende, parlamentare, sottosegretario di Stato, consigliere e assessore regionale.

 

L’appuntamento è per venerdì 20 settembre alle ore 18 presso la sede della FGM in via del Liceo 27 nel centro storico di Cosenza.

 

Articoli Correlati