“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabria"Svuota, perché se cado io cade tutto il Filisteo": così parlava Enrico...

“Svuota, perché se cado io cade tutto il Filisteo”: così parlava Enrico Barone, uno degli arrestati nell’inchiesta su ‘Ndrangheta e Covid

“Svuota, svuota perché tanto se cado io cade tutto il Filisteo eh, Sansone e tutti i Filistei”. Così parlava, intercettato, Enrico Barone, 54 anni, uno dei sei arrestati nell’inchiesta della Dda di Milano su persone vicine a cosche di ‘ndrangheta di Legnano-Lonate Pozzolo (Varese) e Vibo Valentia e che ha fatto emergere anche presunte infiltrazioni dei clan in ambito sanitario.

Stando alle oltre 170 pagine dell’ordinanza del gip Tiziana Gueli, Barone e Maurizio Ponzoni sarebbero stati i capi della presunta associazione per delinquere: si occupavano di “pianificare e dirigere tutta la struttura con la quale vengono posti in essere i reati di natura economico finanziaria”. Un gruppo che sarebbe stato “in grado di generare ingenti profitti illeciti che sono stati impiegati anche per fornire aiuti finanziari a famiglie di soggetti già condannati” per associazione mafiosa o “comunque contigui ad organizzazioni di ‘ndrangheta”.

LEGGI ANCHE >>> ‘Ndrangheta e Covid in Lombardia, intercettate le conversazioni fra gli indagati: “Fai i tamponi ma senza dare nell’occhio”

La Dda, però, aveva chiesto 18 misure cautelari in carcere, mentre il gip ha disposto il carcere solo per due persone, Barone e Ponzoni, e gli arresti domiciliari per altri quattro. Escludendo dall’ordinanza, tuttavia, molti capitoli dell’indagine, tra cui quelli che riguardano il medico Cristiano Fusi e il presunto ‘uomo cerniera’ Gianluca Borelli (per entrambi è stata respinta la richiesta di custodia in carcere) e con al centro i tamponi e le forniture nel settore sanitario.

La “esposizione verrà limitata ai fatti di maggiore gravità”, scrive il gip, “riguardanti i reati di bancarotta fraudolenta”, l’associazione per delinquere con l’aggravante dall’agevolazione mafiosa e una “tentata estorsione aggravata”, mentre “non verrà analizzata nel dettaglio la parte relativa ai reati di intestazione fittizia, reati fiscali, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione”.

“La richiesta cautelare – scrive il giudice – interviene a distanza di tempo dai fatti, collocati negli anni 2018, 2019 e 2020, cui deve aggiungersi il tempo intercorso per la valutazione della vicenda da parte di questo giudice”. Da qui, per il gip, l’assenza di esigenze cautelari per giustificare gli arresti su tutte le altre imputazioni e per gli altri indagati.

Altre 38 pagine di capi di imputazione, infatti, sono state escluse dall’ordinanza e allegate a parte. Solo in alcune pagine dell’ordinanza esce il nome di Gianluca Borelli.

LEGGI ANCHE >>> ‘Ndrangheta e Covid, incontri “hot” con dirigente azienda in cambio di forniture: si aggiunge alle imputazioni lo sfruttamento della prostituzione

Un’intercettazione, ad esempio, fa riferimento a una grossa cifra in contanti, ossia “1,5 milioni” di euro, che Barone avrebbe dato, ma solo in parte, a Borelli per “preparare tutte le ditte”. Borelli, con condanne in passato, avrebbe “ottenuto l’affidamento in prova” presso un’azienda “riconducibile a Barone”.

In un capo di imputazione per estorsione, poi, è indagato, con Barone, anche Carlo Ritrovato, il quale intercettato diceva di aver fatto “35 anni di galera” e di essere “accusato di plurimi omicidi”. Anche questa contestazione, però, non ha portato a misure cautelari.

Articoli Correlati