“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaLavoro, Yes I Start Up Calabria resta in cima a classifiche nazionali

Lavoro, Yes I Start Up Calabria resta in cima a classifiche nazionali

Ridurre al minimo l’intervallo che intercorre tra la fine della scuola e l’entrata nel mondo del lavoro, attraverso un percorso di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità che consenta allo studente di mettere ordine e focalizzare la sua idea di impresa, sviluppare un progetto sostenibile ed avviare, una volta finanziato, la propria attività. – È una comunità di professionisti che cresce di giorno in giorno quella che continua a condividere visioni ed obiettivi del programma Yes I Start Up Calabria. Ad oggi sono 130 i soggetti attuatori.

Ad esprimere soddisfazione per l’ampliamento di una rete che include al suo interno sempre più scuole ed istituti scolastici è Antonello Rispoli dell’Ente Nazionale Microcredito.

Solo nel 2022 – aggiunge – sono state 128 le aperture di imprese promosse da giovani calabresi che hanno partecipato al corso gratuito Yes I Start Up Calabria finanziato dalla Regione Calabria. Sono 300 i docenti e quasi 2000 i ragazzi formati ed accompagnati nel percorso di consapevolezza rispetto alla propria idea d’impresa e di valutazione della sostenibilità o meno della stessa ed oltre 700 attività già avviate certificano e rafforzano il primato della nostra regione in questo settore e confermano la validità delle azioni messe in campo, frutto di una collaborazione proficua e modello replicabile tra Regione Calabria, Ente Nazionale Microcredito, Centri per l’Impiego ed oltre 130 soggetti attuatori calabresi.

Sulla creazione di imprese la Regione Calabria – afferma Rispoli – continua ad essere in cima alla classifica nazionale.

L’Ente Nazionale Microcredito attua tale misura attraverso un partenariato pubblico/privato con soggetti specializzati nell’attività formativa per giovani imprenditori e creato attraverso avviso pubblico, sempre aperto, di selezione su scala regionale. Si tratta di una vera e propria comunità di professionisti che vivendo e conoscendo il territorio in cui operano, sono in grado di orientare, guidare, fare intravedere meglio e riconoscere nell’autoimpiego e nell’autoimprenditorialità, il proprio futuro.

Dal progetto pilota nella Casa di Reclusione di Corigliano – Rossano rivolto a persone che stanno scontando una pena al protocollo d’intesa con l’Istituto d’Istruzione superiore Ettore Majorana della stessa Città. Sono, queste, alcune delle collaborazioni avviate nell’ambito del programma Garanzia Giovani. – Tra gli altri protocolli d’intesa attivati dal Microcredito vi è anche quello sottoscritto nei giorni scorsi a Vibo Valentia, nella sede della Fondazione ITS Elaia Calabria – Area: Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Ambito: Turismo e attività culturali. L’intento è quello di favorire e sostenere i giovani studenti dell’ITS che a fine percorso vorranno intraprendere la strada del lavoro in Calabria, potendo sfruttare le opportunità di credito previste a livello regionale e nazionale. Tutti gli studenti iscritti al secondo anno dei percorsi ITS della Fondazione che avranno manifestato il loro interesse all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità dopo il diploma ITS, infatti, avranno la possibilità di frequentare percorsi a loro dedicati di accompagnamento all’autoimprenditorialità di 80 ore, riconosciuti dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione quali crediti formativi sul percorso del secondo anno.

Articoli Correlati