“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaVibo Valentia: il Premio Hero 2022 al dottore Francesco La Torre

Vibo Valentia: il Premio Hero 2022 al dottore Francesco La Torre

Premio internazionale per il dottor Francesco La Torre, il medico Vibonese che da molti anni si è dedicato al sociale con la cooperativa “La Voce del silenzio” messa in piedi insieme alla moglie Adriana Maccarone, defunta qualche anno fa. A consegnarli il premio Hero 2022 sarà la Filitalia International Casa Madre di Philadelphia, diretta da Saverio Nestico, domenica 4 giugno prossimo.

Il premio, annualmente viene assegnato dall’associazione italo-americana fondata dal professor Pasquale Nestico a persone che si sono contraddistinte nel mondo.  La candidatura del dottor La Torre è stata avanzata dal chapter di Vibo Valentia, che ha deciso di premiare il lavoro costante di volontario a sostegno dei più deboli.

La cooperativa “La voce del silenzio” gestita dal medico Vibonese, si trova a Pizzo Calabro in uno dei piani dello stabile che doveva ospitare l’ospedale. Al suo interno sono stati creati dei laboratori per la lavorazione della ceramica, corsi di musica, pittura e quant’altro, una vera e propria eccellenza per il volontariato della provincia di Vibo Valentia. Le opere di questi ragazzi, aiutati dai ceramisti di Vietri sul mare, tra questi il maestro Luigi Del Forno, sono sparse in tutta la Calabria.

Non solo, però attività ludiche, poiché il dottore La Torre ha incarnato lo spirito dell’accoglienza e per questo meritevole di premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 4 giugno alle ore 18:00 a Pizzo Calabro, che sarà collegato direttamente con Philadelphia. L’iniziativa sarà allietata dal coro della cooperativa “La voce del silenzio” guidato dal maestro Domenico Schipilliti.

Il video della premiazione sarà curato dalla webtv dei Calabresi nel mondo www.kalabriatv.it.

Per il chapter di Vibo Valentia sarà il terzo premiato in altrettante edizioni. Prima del dottore Francesco La Torre era toccato al professor Vito Antonio Mannacio e Felicia Marchese.

Articoli Correlati