“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaLibri, Paolo Rumiz approda in Calabria con "Canto per Europa"

Libri, Paolo Rumiz approda in Calabria con “Canto per Europa”

Ospite del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura di Palmi nel 2018, e stregato dalla magica veduta dello Stretto che si gode dal sentiero del Tracciolino, Paolo Rumiz l’aveva promesso: il viaggio di Europa, la protagonista del libro che in quel periodo stava ultimando, si sarebbe concluso proprio qui, sulle rive della Calabria.

Il noto scrittore e giornalista triestino, vero e proprio autore di culto per i tanti appassionati della letteratura di viaggio – Appia, Trans Europa Express, E’ oriente solo alcuni dei suoi titoli più noti e affascinanti ha mantenuto quella promessa.

Canto per Europa, la sua ultima fatica letteraria, racconta della fuga di una giovane profuga siriana – Europa, appunto – e di quattro amici assetati di miti attraverso il Mediterraneo, che termina con un finale evocativo e inaspettato proprio nel mare cristallino della Costa Viola.

“Europa è una giovane siriana che scappa dalla guerra e dalla violenza” – racconta Rumiz – “Lei sogna ardentemente una terra, la nostra, alla quale noi invece non sappiamo più dare un nome, dimentichi come siamo della sua bellezza, della sua civiltà, della sua storia. Ed è proprio questo suo desiderio bruciante che spinge i quattro amici che la nascondono sulla loro nave, improbabili Argonauti un po’ in là con gli anni, a ritrovare l’orgoglio per chiamare di nuovo la loro terra col nome della giovane”.

Previsti due appuntamenti: martedi 5, alle 18.30, a Reggio Calabria, presso la Libreria Ave-Ubik di Reggio Calabria, e mercoledi 6 a Palmi, alle 20.00, nell’incantevole scenario del Teatro Motta e con il prezioso accompagnamento musicale di Aleksandar Karlic.

Articoli Correlati