“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà Cosenza"Face Off": il festival della danza che riscopre luoghi e comunità

“Face Off”: il festival della danza che riscopre luoghi e comunità

Da lunedì 28 ottobre a domenica 2 novembre il festival itinerante che percorre i borghi d’Italia fa tappa a Corigliano-Rossano (CS), con il titolo FACE OFF SeArt. Per la seconda edizione il paese si trasforma in una fucina artistica con spettacoli e laboratori. Le performance coinvolgono compagnie di chiara fama, giovani del territorio, bambini, famiglie e gli anziani nelle case di riposo

IL FESTIVAL

Torna a Corigliano-Rossano per il secondo anno Face OFF, il festival diffuso che rende protagonisti la danza, il teatro, la città e la creatività, con un programma di spettacoli e workshop che coinvolgono la cittadinanza. Face Off, con la direzione artistica di Roberto Lori, è organizzato dalla Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, con la direzione organizzativa di Marika Errigo, ed è nato a Matelica nel 2013 ma si rinnova ogni anno, coinvolgendo nuovi luoghi e comunità. L’edizione 2024 è partita ad aprile da Lastra a Signa (FI), per proseguire il suo viaggio a Aradeo (LE), Marano Lagunare (UD), e Matelica (MC), ponendosi come obiettivo l’attenzione verso comuni di piccole dimensioni e dando vita ad una vera e propria ‘rete culturale’, che valorizza le realtà artistiche del territorio e le affianca a proposte artistiche di alta qualità.

In Face Off SeArt, la città di Corigliano-Rossano per una settimana si trasforma in una vera fucina artistica dove gli spettacoli di compagnie già affermate si affiancano a giovani artisti e artisti emergenti del territorio, coinvolti anche nei laboratori coreografici condotti da Roberto Lori. Non manca inoltre l’attenzione ai più piccoli, con attività ed eventi specifici per bambini e famiglie e le performance nelle case di riposo (2/11 ore 10 e 11).

I LUOGHI

Da lunedì 28 ottobre le piazze e le strade di Corigliano-Rossano dalle ore 18.30 sono animate da incursioni di danza estemporanee, da piazza Salotto alle strade di Rossano (28 e 30/10). il Teatro Valente accoglie le performance dei coreografi del territorio il 30 ottobre, e i più piccoli il 31 ottobre con un Dolcetto scherzetto a teatro in occasione di Halloween: una festa ma anche l’occasione di assistere allo spettacolo Il Gatto con gli Stivali della Compagnia degli Istanti, al termine dello spettacolo, sfilata delle maschere dei bambini e dolcetti e scherzetti per tutti. Al Teatro Paolella di Rossano, alle ore 20.30 Solo In, di Roberto Lori, a cura di Ramificazioni Festival, anima la serata insieme ad un focus sui giovani danzatori locali (1/11). Il Castello di Corigliano diventa lo scenario delle performance Korper uniko/Mosaico, di Filippo Stabile (Create Danza) e Lost Solos – Rosso, di Patrizia Cavola e Ivan Truol (Compagnia Atacama), accompagnate dai lavori dei danzatori che hanno partecipato ai laboratori (2/11 dalle 18.30).

Gran finale sabato 2 novembre alle ore 21.30 in Piazza Salotto con la performance Introduzione alle danze popolari del Sud Italia a cura di Raffaella Maritato.

L’evento è organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Corigliano-Rossano e in collaborazione con Create Danza. Non manca la collaborazione anche con il Festival Ramificazioni, a rimarcare l’importanza di fare rete tra diversi organismi del sistema culturale.

«La danza è quell’arte che fa del corpo un tempio, che lo eleva nella sua massima espressione artistica – dichiara il vicesindaco con delega alla cultura Giovanni Pistoia – per questo è ancora più importante promuove iniziative come il festival di danza contemporanea Face Off con esibizioni di talenti sparse nella varie location della nostra città che, quindi, esaltano tutto il territorio, e proseguono quella politica di crescita culturale su cui l’amministrazione sta puntando da anni».

«La sinergia artistica tra noi ed iniziative come il Face Off festival, che si basa sull’attenzione condivisa ai linguaggi della danza mescolata alle arti performative di oggi, ci permette di fondere visioni progettuali importanti per i nostri pubblici, contribuendo a offrire alla città di Corigliano-Rossano proposte di grande qualità ed eccellenza e delineando una scena artistica dinamica e attenta al contemporaneo che, inoltre, è l’occasione di valorizzare il nostro territorio –  sottolinea il sindaco della città Flavio Stasi – Si tratta di un dialogo per noi importante che contribuisce a rafforzare la rete di collaborazioni all’interno della città di e a sottolineare la ricchezza della storia della creazione contemporanea e le sue connessioni con il panorama artistico del presente».

Articoli Correlati