“Non è la coscienza degli uomini che determina la loro vita, ma le condizioni della loro vita che ne determinano la coscienza” - Karl Marx
HomeAgoràAgorà CosenzaCorigliano-Rossano, produzioni ed artigiani nel tempio della liquirizia. Amarelli: "Dalla terra al...

Corigliano-Rossano, produzioni ed artigiani nel tempio della liquirizia. Amarelli: “Dalla terra al gelato, esperimento riuscito”

“Di eventi come quello che ospitato nei giorni scorsi dall’Orangerie del Museo Giorgio Amarelli, impreziosendola di ulteriori profumi ed esperienze imprenditoriali legate alla terra e dell’artigianalità del gusto, per questo territorio e per la Calabria ce ne vorrebbero sicuramente di più. Perché promuovere e far conoscere prima agli stessi calabresi e poi all’esterno le diverse produzioni di qualità non può che fare bene alla consapevolezza così come alle economie locali, stimolando la capacità di confrontarsi, di proporsi, di unirsi, di sperimentare, di innovare e di commercializzarsi col e nel resto del mondo. Può e deve servire ad indicare soprattutto alle nuove generazioni percorsi di sviluppo ecosostenibile e durevole, nella consapevolezza che la trasformazione più che la produzione resta la strada strategica da percorrere, soprattutto alle nostre latitudini”.

 

È quanto dichiara Fortunato Amarelli esprimendo soddisfazione per la bella riuscita dell’evento promosso dal Maestro Pasticcere di Corigliano-Rossano Massimiliano Tagliaferri, denominato Dalla Terra al Gelato e che nei giorni scorsi, ospitato da Amarelli ha coinvolto anche gli artigiani del gusto Gaetano Vincenzi e Pasquale Cipolla, tributando riconoscimenti nell’ambito del neo nato premio Il gusto dell’eccellenza.

 

La limetta, il miele, i fichi, la liquirizia, l’extravergine d’oliva da cultivar Dolce Rossano, il Pecorino Crotonese Dop dell’azienda Fonsi, unici produttori in provincia di Cosenza di questo pecorino biologico nell’intera filiera e che insieme alle aziende Fratelli Renzo, Straface, Garritano e Gagliardi hanno sostenuto l’iniziativa.  Sono, anche queste, solo alcune delle materie prime utilizzate per la realizzazione dei gelati, preparati e mantecati a vista e degustati dai numerosi presenti.

 

La lady chef Caterina Ceraudo, il maestro pizzaiolo Daniele Campana ed i maestri pasticceri Damiano e Valentino Rizzo ed un premio speciale all’azienda Montagna Spa e allo stesso Amarelli. Sono, queste, le personalità che la giuria presieduta da Dora Mauro e composta da Enzo La Pietra, Luigi Viola, Giuseppe Gatto e Domenico Colotta ha ritenuto meritevoli del riconoscimento, realizzato dall’artista Francesco Minnicelli. Tra i partner della serata lo storico panificio Levante, Davide Sindoni maestro panificatore, Sima distribuzione e Arredo tek Rossano.

Articoli Correlati