“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràAgorà CosenzaGulìa Urbana: nascerà a Mendicino (CS) il MUSA, Museo Urbano della Seta...

Gulìa Urbana: nascerà a Mendicino (CS) il MUSA, Museo Urbano della Seta all’Aperto

Approda a Mendicino Gulìa Urbana, il progetto itinerante di street art patrocinato dall’associazione Rublanum. Nei mesi scorsi, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Palermo e il collettivo, è nata l’idea di rendere omaggio alle tradizioni e alla storia del borgo delle serre cosentine, attraverso un progetto speciale. Nascerà, infatti, dal 17 luglio, M.U.S.A. – Museo Urbano della Seta all’Aperto, progetto espositivo open-air che si integrerà al già esistente Museo della Seta. L’idea che ha guidato la creazione del museo è quella di ricordare una storia fatta di sapienza, manualità e amore verso un prodotto che è un vero e proprio simbolo del Comune di Mendicino.

M.U.S.A. sarà, dunque, un incontro tra passato e presente al fine di continuare a raccontare l’operosità di donne e uomini che hanno reso la seta calabrese un prodotto d’eccellenza mondiale. Il progetto curato da Gulìa Urbana, e fortemente voluto dal Sindaco Palermo, prevede la realizzazione di sei opere murali e il coinvolgimento di street-artist di indiscussa fama internazionale: NesPoon (Polonia), Remy Uno (Francia), Attorrep (Italia), Claudio Morne (Italia). Il progetto sarà un contenitore di idee e di eventi che affronteranno tematiche sociali e di divulgazione, lavorando per educare i più piccoli al rispetto del bello e delle tradizioni.

Lunedì 18 Luglio alle ore 18:30, presso Palazzo Campagna, si terrà la conferenza stampa in cui saranno coinvolti tutti gli attori protagonisti del progetto e saranno annunciati il programma e le finalità dell’evento.

Gulìa Urbana è la rassegna itinerante dedicata alla street art che coinvolge tutto il territorio della Calabria. Ideata e sviluppata dal collettivo Rublanum, Gulìa Urbana ha portato nel corso degli anni numerosi artisti italiani e internazionali a lavorare su opere murali che hanno arricchito il paesaggio e ampliato gli orizzonti di linguaggio di piccoli centri e borghi della provincia calabrese.

Articoli Correlati