In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra oggi, 10 ottobre 2024, il Comune di Lamezia Terme aderisce con due importanti iniziative simboliche, su sollecitazione della Società Italiana di Psichiatria e dell’Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia.
La Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, celebra quest’anno il suo 76° anniversario. Il tema scelto per questa edizione è “It is time to prioritise mental health in the workplace” (“È tempo di dare priorità alla salute mentale nei luoghi di lavoro”), un tema centrale dato l’impatto del benessere mentale nel contesto lavorativo. In risposta a tale sollecitazione, l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme grazie alla costante sinergia con la “City Green Light srl” di Vicenza, ditta appaltatrice per la gestione degli impianti di Pubblica illuminazione e Semaforici, ha deciso di illuminare di verde, colore simbolo della salute mentale, la Cattedrale, come segnale di vicinanza a tutte le persone che soffrono di disturbi mentali e per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dello stigma e della discriminazione legati alla salute mentale.
Parallelamente, su richiesta dell’Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia, ente del Terzo Settore impegnato nella promozione e tutela della salute mentale, che festeggia quest’anno i 25 anni di attività, verranno illuminate altre sedi rappresentative, come il Castello Normanno-Svevo di Nicastro a Lamezia Terme. L’iniziativa “Accendere la luce sulla Salute Mentale” è promossa anche in altre località della Calabria, dove saranno illuminati la Fortezza Aragonese “Le Castella” di Isola di Capo Rizzuto, il Parco Archeologico Scolacium a Roccelletta di Borgia e il Castello Normanno di Squillace.
Questo gesto simbolico è un importante momento di partecipazione collettiva, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute mentale e a dimostrare vicinanza alle persone e alle famiglie coinvolte. In un anno significativo per Progetto Itaca, che ha sostenuto circa 160.000 beneficiari in tutta Italia, l’obiettivo è richiamare l’attenzione sull’importanza di abbattere il pregiudizio e di promuovere il benessere psico-sociale attraverso l’accesso a cure adeguate e servizi inclusivi.
Questa iniziativa rappresenta una dimostrazione concreta dell’impegno delle istituzioni locali e nazionali nella lotta contro lo stigma legato ai disturbi mentali e nel promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della salute mentale per il benessere di tutta la Comunità.