“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CatanzaroA Lamezia Terme consegnato il Premio "Re Italo - Terre degli Enotri"

A Lamezia Terme consegnato il Premio “Re Italo – Terre degli Enotri”

Si è svolta, presso il Chiostro San Domenico, la cerimonia di consegna del Premio Re Italo Terre degli Enotri 2023. Organizzato da Acli Terra Calabria e dall’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti), la manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Lamezia Terme e da Lamezia Europa. L’evento si è aperto prima con un convegno, coordinato da Massimo Mercuri, sul tema legato a Re Italo nella Terra degli Enotri. Relatori sono stati: il segretario regionale Ucid Calabria Pino Campisi; l’archeologa Bakhita Ranieri ed il presidente di Lamezia Europa Leopoldo Chieffallo.

 

Subito dopo si è proceduto alla consegna del riconoscimento  Premio Re Italo ed i  premi sono andati a Giovanna De Sensi (storica), Vito Teti (Antropologo) , Carmine Lupia (fondatore riserva valli cupe), Antonio Pugliese (artista), Antonio Palmieri (già dirigente ministero industria) , Vincenzo Serra (titolare azienda Qualitaly) , Ama Calabria (associazione promozione musicale culturale e teatrale), Michele Furci (storico meridionalista e sindacalista), Michele Napolitano (titolare azienda agricola Junceum), Andea Rullo (titolare azienda agricola Apefoll), Anna Maria Pasciucco (imprenditrice artigiana) e Luigi Taccone (premio speciale alla Memoria).

E’ stata anche l’occasione per numerose aziende agroalimentari ed artigianali di poter esporre i propri prodotti, molto apprezzati dal numeroso pubblico presente.

L’attrice di teatro, Ivonne Garo ha letto alcuni brani su Re Italo.

Articoli Correlati