“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo” - Immanuel Kant
HomeCalabriaReggio CalabriaLa Guardia di Finanza ricorda il brigadiere Pietro Laganà

La Guardia di Finanza ricorda il brigadiere Pietro Laganà

Alle ore 11.30 di oggi, martedì 23 settembre, verrà commemorata la figura del Brigadiere della Guardia di finanza Pietro Laganà, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare alla memoria, componente dell’equipaggio della nave dragamine “R.D. 36”, decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare, affondata il 20 gennaio 1943 al largo delle coste libiche, in un eroico tentativo di salvataggio di altre unità navali dispiegate nell’ambito della c.d. “battaglia dei convogli”, durante il secondo conflitto bellico.

Nel corso della cerimonia, finalizzata a mantenere viva la memoria del sacrificio prestato dal Brigadiere Laganà e dagli altri componenti dell’equipaggio del Dragamine 36, verrà deposta una corona di alloro presso l’apposita stele dedicata al medesimo Brigadiere Laganà sita in Saline Joniche (RC).

All’evento presenzieranno il Comandante Regionale Calabria, Gen. D. Gianluigi D’Alfonso, le massime Autorità civili e militari della provincia e i familiari del Brig. Laganà.

Articoli Correlati