Grande successo per la III edizione della Festa della Montagna! Sabato 19 luglio 2025, la splendida Pineta di Monte Covello a Girifalco ha fatto da cornice a una giornata indimenticabile all’insegna della natura, della tradizione e della comunità. L’evento, promosso dal Comune di Girifalco su input dell’assessore con delega alla montagna, Salvatore Panduri, con il Gal Serre Calabresi, ha registrato un’ottima partecipazione, coinvolgendo cittadini, famiglie, associazioni e realtà sociali del territorio. Il pomeriggio si è aperto con un incontro formativo a cura della ProCiv Girifalco sul tema della prevenzione degli incendi boschivi. Un momento importante, arricchito dalla presenza di alcuni ragazzi ospiti delle strutture della Fondazione Città Solidale ETS, che hanno seguito con interesse e partecipazione l’iniziativa educativa.
A seguire, spazio ai sapori del territorio con degustazioni, showcooking e grigliate a cura della Pro Loco Girifalco APS: panini con salsiccia, melanzane ripiene, fritti tipici e patate alla brace hanno conquistato i palati di tutti.
Il pomeriggio è stato animato da giochi all’aperto, zucchero filato e popcorn offerti dall’Avis Girifalco, mentre le attività sportive dell’US e Volley Girifalco hanno coinvolto grandi e piccoli. Gran finale con il coinvolgente concerto live dei “Sonantìcu”, nell’ambito del Radici Tour 2025, che ha entusiasmato il pubblico con sonorità che raccontano le radici e l’identità della nostra Calabria. Un evento sentito, partecipato e ben organizzato, che ha saputo valorizzare il patrimonio ambientale e sociale di Monte Covello. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida giornata!