Un italiano torna a guidare una Ferrari durante un fine settimana di Formula 1 dopo 16 anni: come confermato dalla Scuderia di Maranello sui social, sarà Antonio Fuoco, pilota calabrese nato a Cariati, a prendere il posto di Lewis Hamilton al volante della SF-25 nelle FP1 del Gran Premio del Messico.
Fuoco, già pilota ufficiale del Cavallino nelle competizioni Endurance e vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 2024, scenderà in pista al fianco di Charles Leclerc nell’ambito del suo programma da pilota di sviluppo della Scuderia.
Nonostante abbia già avuto modo di girare al volante di una monoposto di F1 in diverse sessioni di test privati, Fuoco è ancora considerato un debuttante secondo il regolamento FIA. Per questo motivo, Ferrari lo ha scelto per una delle quattro sessioni stagionali riservate ai rookie.
L’ultimo italiano a prendere parte a un weekend ufficiale di Formula 1 con la Rossa risale al 2009, quando Luca Badoer e Giancarlo Fisichella sostituirono Felipe Massa dopo il grave incidente all’Hungaroring. Fuoco prenderà il posto di Hamilton, che finora ha preso parte a tutte le sessioni della stagione, a differenza di Leclerc, che ha già lasciato il sedile in una precedente occasione.