Il Mondiale per Club 2025 rappresenta una delle principali novità del panorama calcistico internazionale. Per la prima volta nella storia, il torneo si disputerà negli Stati Uniti, dal 14 giugno al 13 luglio 2025, con un nuovo formato che coinvolgerà 32 squadre provenienti da tutto il mondo.
Un nuovo formato globale per il Club World Cup
La FIFA ha completamente rivoluzionato la formula della competizione, trasformandola in un vero e proprio “Mondiale” simile a quello per nazionali. Il Club World Cup 2025 USA sarà strutturato in 8 gironi da 4 squadre, con le prime due classificate che accederanno alla fase a eliminazione diretta: ottavi, quarti, semifinali e finale.
Le partite si disputeranno in 12 città statunitensi, tra cui Miami, New York, Los Angeles, Atlanta e Seattle, in alcuni degli stadi più iconici della Major League Soccer (MLS). L’obiettivo è anche quello di promuovere il calcio in vista dei Mondiali FIFA 2026, che si giocheranno tra Stati Uniti, Canada e Messico.
Le squadre partecipanti al Mondiale per Club 2025
Tra i club qualificati spiccano nomi di assoluto prestigio. Dall’Europa ci saranno Real Madrid, Manchester City, Chelsea, Bayern Monaco, Inter, Juventus, e Paris Saint-Germain. Dal Sud America parteciperanno, tra le altre, Flamengo, Palmeiras e River Plate.
Saranno rappresentati tutti i continenti: Al Ahly e Wydad Casablanca per l’Africa, Al Hilal e Urawa Red Diamonds per l’Asia, Monterrey e Inter Miami per il Nord America, fino a Auckland City per l’Oceania.
Le italiane: Inter e Juventus pronte alla sfida
L’Italia sarà rappresentata da due squadre: Inter e Juventus. I nerazzurri sono stati inseriti nel Gruppo E con River Plate, Urawa Red Diamonds e Monterrey. La Juventus affronterà invece Manchester City, Al Ain e Wydad Casablanca nel Gruppo G.
Per entrambe si tratta di un’occasione importante per competere ad alti livelli e aumentare la propria visibilità internazionale. Inter e Juve, dunque, saranno sotto i riflettori in un contesto che vedrà la partecipazione delle migliori formazioni del pianeta, le quote Mondiale per Club le danno vincenti rispettivamente a 7.00 e 25.00.
Grandi nomi in campo: Messi, Ronaldo e altri protagonisti
Il Club World Cup USA 2025 promette anche spettacolo dal punto di vista individuale. Attesa la presenza di Lionel Messi con l’Inter Miami, mentre si vocifera un possibile ritorno di Cristiano Ronaldo con una squadra sudamericana. Tanti altri top player saranno protagonisti in questa nuova e attesissima edizione.
Il montepremi complessivo del torneo sarà di 1 miliardo di dollari, con 100 milioni destinati alla squadra vincitrice. Un investimento enorme che riflette l’interesse crescente per il calcio a livello mondiale, soprattutto nel mercato nordamericano.
Il Mondiale per Club FIFA 2025 sarà molto più di un torneo: rappresenterà l’inizio di una nuova era per il calcio globale. Con un format ambizioso, squadre di prestigio e un’organizzazione imponente, si candida a diventare uno degli eventi sportivi più seguiti dell’anno. I tifosi di Inter, Juventus e di tutto il mondo sono pronti a vivere un’estate all’insegna del grande calcio.