Il Comune di Caulonia, già aderente al progetto Riviera Cristallina, entra ufficialmente nel circuito del Passaporto Cristallino, un’iniziativa che valorizza il territorio attraverso l’esperienza diretta dei visitatori e il coinvolgimento attivo dei cittadini.
Il Passaporto Cristallino fa parte delle attività di Cristallina GO!, la sezione interattiva dell’App ufficiale Riviera Cristallina, che utilizza il geofencing e altre funzioni digitali per invitare le persone a esplorare, scoprire e vivere il territorio in modo dinamico.
Attraverso l’App, chi visiterà Caulonia potrà partecipare a un percorso di scoperta che tocca i principali punti di interesse del Comune.
Ogni tappa completata consente di registrare un check-in digitale e di accumulare “timbri” nel proprio passaporto virtuale.
Alla fine dell’attività, chi avrà completato per primo tutti i check-in, o ne avrà registrati il maggior numero, riceverà un riconoscimento ufficiale da parte del Sindaco di Caulonia.
“Siamo felici di avviare questa attività con la Riviera Cristallina, dichiarano il Sindaco Francesco Cagliuso e l’Assessore al Turismo, Antonella Ierace. È un progetto che unisce innovazione e partecipazione, capace di valorizzare Caulonia e di promuovere il nostro patrimonio in una rete più ampia di Comuni che condividono una stessa visione di sviluppo turistico e culturale.”
Il progetto Riviera Cristallina, ideato e diretto da Filippo Strano, è oggi la principale iniziativa di branding territoriale della Calabria e coinvolge oltre 40 Comuni in un modello unico di cooperazione pubblico-privato.
Attraverso strumenti come Cristallina GO!, la Riviera Cristallina promuove un turismo esperienziale, sostenibile e partecipativo, fondato su innovazione, identità e senso di appartenenza.
L’attività è disponibile gratuitamente sull’App Riviera Cristallina (Android e iOS) e rappresenta un nuovo passo avanti nel percorso comune verso la costruzione della prima destinazione intelligente della Calabria.
