Un weekend immerso tra avventura, paesaggi mozzafiato e valorizzazione del territorio. Il 27 e 28 giugno a Papasidero, si e tenuta la quarta edizione dell’Outdoor Sports Day.
L’iniziativa, che si è svolta nella splendida cornice del Parco nazionale del Pollino, ha proposto due giornate intense e partecipate. Venerdì 27 giugno si è tenuto il Press Travel Tour, riservato a giornalisti, blogger, tour operator e operatori del ricettivo: un’opportunità concreta per costruire relazioni, promuovere il territorio attraverso esperienze dirette e creare connessioni tra i protagonisti del turismo esperienziale.
Durante la giornata, spazio anche ai sapori locali con due show cooking d’autore: lo chef Vincenzo Grisolia ha proposto una dimostrazione dal vivo sulla preparazione dei fusilli e dello “gnoccolo”, antica pasta fresca tradizionale del Pollino.
E stata poi la volta di Angela Mandato, di Officine del Cedro, che ha presentato i suoi panicelli di uva passa e cedro, tipicità della Riviera dei Cedri.
All’appuntamento hanno preso parte anche il sindaco di Papasidero, Fiorenzo Conte, il presidente dell’Accademia del Peperoncino Enzo Monaco, il presidente di ECOtur Giancarlo Formica e il presidente di ARCA Angelo Napolitano, a conferma del forte legame tra gli operatori del territorio.
Sabato 28, con l’Outdoor Day, spazio all’adrenalina e al divertimento: rafting, canyoning, tubing, quad, paintball con visori, percorsi in bici ed escursioni alla Grotta del Romito hanno offerto una proposta variegata e adatta a ogni tipo di visitatore.
Grande valore ha avuto il lavoro di squadra tra enti, associazioni e imprese del territorio.
Outdoor Sports Day è una delle tappe del progetto High Wellness South Italy, che ha come obiettivo far riscoprire la Calabria ed il Sud Italia. L’evento è stato promosso da Visit Papasidero con il supporto del Comune, della regione Calabria e ha visto il coinvolgimento attivo dei partner del progetto “Riviera dei Cedri Porta di Calabria”, a dimostrazione della volontà condivisa di fare sistema e puntare su un’offerta turistica integrata.
Molto soddisfatto Biagio Cavaliere, co-organizzatore della manifestazione, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per rafforzare l’identità e la visibilità dell’intero comprensorio.
“Riteniamo – ha dichiarato il presidente di ECOtur, Giancarlo Formica – che la cooperazione tra i territori, tra la rete dei partner del progetto porti sempre più a dei risultati soddisfacenti. I tempi sono maturi perché la Riviera dei Cedri si affermi come una vera destinazione turistica, capace di coniugare natura, identità e innovazione nel segno della collaborazione”.