Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaCosenzaLa senatrice a vita Elena Cattaneo all'Unical: "Ricerca investimento fondamentale per il...

La senatrice a vita Elena Cattaneo all’Unical: “Ricerca investimento fondamentale per il futuro”

“L’investimento in ricerca è fondamentale se vogliamo pensare al nostro futuro. E’ importante che enti, istituti, singoli ricercatori, vengano messi in condizione di competere ad armi pari con le loro idee in Italia e nel mondo. Investire in ricerca significa esserci, che vuol dire capire e sapere cosa ci circonda, ma anche avere strumenti per applicare quelle conoscenze e migliorare la vita di tutti noi”. Lo ha detto la scienziata e senatrice a vita, Elena Cattaneo all’Università della Calabria.

“Agli studenti – ha aggiunto la senatrice Cattaneo – voglio dire che lo studio e’ importante perché ciascuno è depositario di un’idea, di una passione, che deve essere messa in campo e il Paese deve dare loro l’opportunità di farlo. Spero che questi giovani battaglieranno per far valere il valore di quell’idea che in definitiva e’ un contributo al nostro Paese”. Da oltre vent’anni, la professoressa Cattaneo, promuove la divulgazione scientifica e partecipa al dibattito pubblico su temi che spaziano dal rapporto tra scienza, politica e società, al riconoscimento dello studio e delle evidenze accertate con metodo scientifico nell’ambito delle decisioni pubbliche e più in generale al tema della libertà e dell’etica della ricerca.

La professoressa Cattaneo, conosciuta in tutto il mondo per i suoi studi scientifici, in particolare per quanto concerne le numerose ricerche sulle cellule staminali e sulla malattia di Huntington, è stata nominata senatrice a vita nel 2013. L’evento, al quale hanno partecipato una rappresentanza di studenti del quinto anno delle scuole superiori di Cosenza, e’ stato organizzato nell’ambito del progetto Marie Sklodowska-Curie, e finanziato dalla Commissione Europea di cui e’ responsabile Maria Giovanna Durante.

Articoli Correlati