“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCosenzaLa rigenerazione urbana passa dal "Telesio" di Cosenza

La rigenerazione urbana passa dal “Telesio” di Cosenza

La rigenerazione urbana passa anche dal Liceo Classico ‘Telesio’ di Cosenza, grazie al progetto S.T.U.R.G. Stairway To Urban Ri-Generation che vede anche la collaborazione di 34 studenti del Liceo coordinati dalla docente Silvana Gallucci, insieme all’impegno di cittadini volontari, di artisti, operatori professionisti della cultura e della tutela ambientale. Il progetto di Rigenerazione Urbana e Sociale attraverso le arti è in questi giorni in piena fase esecutiva sulle scale del noto Liceo cosentino con un evento inaugurale previsto per sabato 21 maggio alle 21:30, durante il quale verrà restituito simbolicamente alla città uno spazio, ormai invaso dalla bellezza dell’arte.

Il progetto S.T.U.R.G. è ideato e coordinato dall’Ass.Musica contro le mafie e gode del Patrocinio di Comune di Cosenza, Provincia di Cosenza e della partnership di Legambiente Calabria, Retake Palermo ed Ecoross srl. Altri partner sono l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, il Liceo Classico Bernardino Telesio e l’I.I.S. Lucrezia Della Valle di Cosenza.

Il dirigente del Liceo, ing. Antonio Iaconianni nel commentare la bella iniziativa ha dichiarato: «Si tratta di un’iniziativa lodevole: rigenerare lo spazio della nostra storica scalinata, una delle più belle del centro storico di Cosenza, per farne un Open Museum collegato virtualmente a tutto il mondo grazie ad una web-app dedicata, lasciatemi dire che è una grande emozione. S.T.U.R.G. – ha continuato Iaconianni – è un viaggio in bilico tra reale e virtuale che i visitatori potranno fare grazie ad una “QR Code Road” che li porterà fino in cima ai 70 gradoni della Stairway To Urban Ri-Generation. Ringrazio i tanti artisti intervenuti, col Team di STURG (https://sturg.it/team/) i quali in questi giorni stanno compiendo azioni di trasformazione, guidati dal coordinatore e direttore della sezione Arti Figurative e Plastiche per la Rigenerazione Urbana Alfredo Granata. Un grazie speciale alla nostra docente Silvana Gallucci che coordina un gruppo di splendidi studenti (che ringrazio ad uno ad uno) e durante questo anno non si sta risparmiando nell’organizzare iniziative di qualità per la nostra scuola e per la città tutta. Ringrazio anche le docenti Maria Francesca Tiesi e Carmelina Molinari che la hanno affiancata. Mentre i lavori continuano – ha concluso il Preside – e molte cose possono già essere ammirate, diamo appuntamento a tutti per la sera del 21 maggio per un grande evento che porta anche il piccolo-grande contributo del nostro Telesio!»

Articoli Correlati